• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la lingua italiana

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo,il "nostro"poeta Trilussa si divertì ad allungarla:dopo avere riportato per intero la filastrocca originale,fa iniziare la sua aggiunta così
<Se questa è la storia
che sanno a memoria
i bimbi di un anno,
pochissimi sanno
che cose le avvenne
quand'era ventenne...>E continua,non dico come...;)
:LOL::LOL::LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
L'ho letta. Mi sono proprio divertito!!! Grazie Garofano, non la conoscevo... Grandissimo Trilussa!!!
Mi fa piacere che ti sia piaciuta:).Trilussa è veramente un grande,è uno dei miei poeti preferiti.Nelle sue poesie ci trovi una grande capacità d'osservazione,profondità,ironia,arguzia.Te ne trascrivo un'altra, una delle mie preferite,provo a ricordarmela.S'intitola:
Er leone riconoscente
<Ner deserto dell'Africa,un leone,
che j'era entrato un ago drento(dentro)ar piede,
chiamo' un tenente pe'l'operazzione.
"Bravo-je disse doppo(dopo)-t'aringrazio:
vedrai,te saro' riconoscente
d'avemme libberato da 'sto strazzio
Qual'è er pensiere(pensiero,desiderio) tuo,
d'esse(di essere)promosso?
E beh,s'io posso,te daro' 'na mano.
-
E quella notte istessa,
mantenne la promessa più mejo d'un cristiano.
Ritorno' dar tenente e disse."Amico,
la promozzione è certa e te lo dico
perchè me so' magnato (mi sono mangiato) er capitano"
 

Delonix

Florello Senior
Garofano, conosco bene e apprezzo Trilussa. Sono cresciuto spulciando ogni tanto le sue opere che campeggiavano sulla libreria; erano alcuni libri che mio padre leggeva e legge ancora spesso.
 
Alto