• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sanità italiana

M

mammagabry

Guest
Io risolvo stando il piu' lontana possibile dagli ospedali.
I miei acciacchi gia' li conosco e non ho intenzione di fare i controlli periodici da loro per poi ammallarmi di piu' per lo stress che ti fanno venire.una volta all'anno faccio una ecografia in privato(50 euro) che poi detraggo dal 730.l'anno scorso telefonai per prenotare e la tipa mi disse:se viene adesso la facciamo,ci sono rimasta di sasso io mi aspettavo almeno una settimana e invece...
Ma la cosa strana e' che la struttura e' buona,sono bravi e rilasciano il referto scritto fatto bene e comprensibile e te lo danno dopo alcuni minuti.Aprono la mattina alle 9 e chiudono all'una e poi di nuovo al pomeriggio e quando ci vai la sala d'attesa e' piena pero' fanno tutti uno dietro l'altro bene e il tempo che ci vuole eppure riescono a sfoltire la fila,negli ospedali invece aspetti ore perche' devi andarci presto a segnarti,entri 2 ore dopo dell'orario che ti hanno detto e poi ti fanno l'ecografia in 3 min scarsi e ti fanno uscire malamente senza manco dire buongiorno e arrivederci,e devi tornare alcuni giorni dopo per il referto scritto in persiano che devi andare dallo specialista(altro iter debilitante)solo per fartelo tradurre.
Piu' lontani si sta da loro e' meglio e',questa e' la verita'
 

miky80

Maestro Giardinauta
secondo me tanto dipende anche dalle persone con cui ti trovi ad avere a che fare...io l'anno scorso avevo la bimba di 1anno e 1/2 che aveva 39.5 di febbre da 10 giorni e la dottoressa del pronto soccorso pediadrico mi ha detto, senza tanti complimenti, che ero io troppo apprensiva(l'avrei picchiata!!!) e mi ha rispedito al mittente dicendomi che non era nulla....come se fosse normale la cosa...
la febbre non passava però....e .....
per sapere che aveva un infezione in corso sono dovuta andare dal primario, amico di famiglia che in due minuti mi ha prescritto l'antibiotico....
e la sua parcella è andata ad una onlus che opera per i bambini....
da allora sto lontana dal pronto soccorso...se non sei quasi morto, non ti vogliono!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sono di roma. devo ammettere che per alcune cose ci sono delle file notevoli, soprattutto se devi fare visite particolari (ecografie etc), ma la cosa buona è la quantità di ospedali e strutture quindi a patto di spostarsi, l'attesa può non essere assurda...
Ciao, ne deduco che non avete una sorta di "coordinamento" delle prenotazioni sanitarie?
Fortunatamente io non ho mai avuto bisogno di cure particolari e quindi non ho avuto problemi particolari di attese o quant'altro :rolleyes:, però confermo la "fama" di eccellenza della sanità toscana.
Qui esiste un CUP (Centro Unico di Prenotazione) dislocato non solo in ogni ospedale, ma in molte altre strutture diffuse capillarmente, come le ASL o le farmacie.
Con la richiesta del medico non si va di ospedale in ospedale ma si va in un CUP (volendo si può prenotare quasi tutto anche per telefono) e l'operatore comunica quale struttura su tutto il territorio provinciale è disponibile per prima per effettuare quella determinata prestazione.
Se ti sta bene ti prenotano, altrimenti puoi decidere di andare comunque nell'ospedale più vicino o in quello dove lavora il cugino di tuo cognato quando c'è posto.

Naturalmente non è che sia tutto perfetto, per alcune prestazioni tipo Risonanza Magnetica, che non viene fatta presso tutte le strutture, può capitare che ci siano attese anche di qualche mese... :rolleyes:

Ho partorito il primo figlio all'ospedale Cervello di Palermo, tralascio che è meglio, la seconda è nata in un ospedale pubblico della Baviera, ho ricevuto un trattamento che qui non avrei trovato nemmeno in una clinica di super lusso.
Io ho partorito in un ospedale pubblico, vicinissimo a dove abitavo prima, noto per l'eccellenza del suo reparto Ostetricia, sia dal punto di vista strettamente "tecnico" che da quello umano, e posso confermare che mi sono trovata benissimo.

Magari, come dice Manu, nello stesso ospedale ci sono reparti dai quali è meglio stare molto alla larga... :squint:
 

Silvio07

Florello
Da me la sanità è ottima, nonostante mi trovi in Sicilia. Intanto gli ospedali pulitissimi e poi i reparti molto buoni, alcuni di eccellenza. Non parliamo di Catania, dove sono ultimamente avvenuti scandali, ma è stata sempre una sanità ottima e all'avanguardia. Quindi non bisogna dire che in Sicilia la sanità fa schifo, ma in tutta Italia a macchie di leopardo. E' anche molto organizzata, ci sono più strutture nella stessa città e tutti gli ospedali della provincia fanno capo al CUP. Ora stanno facendo un ennesimo ospedale molto grande e moderno che purtroppo sarà terminato fra alcuni anni.
E ancora si stanno migliorando molti reparti rendendoli sempre molto più moderni e attrezzati. Insomma, stiamo migliorando da una sanità discreta a una ottima e spero si continui così.
In famiglia abbiamo avuto tante esperienza con gli ospedali anche piuttosto complesse, e ne siamo usciti sempre soddisfatti dei servizi.

Speriamo rimanga così, e che non degeneri come in altre parti d' Italia...:(
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
C'è bene e male in tutte le città e la cosa non è nemmeno costante nel tempo ma varia a seconda di diversi fattori (investimenti nelle strutture, equipe medica, ecc.)

Dovrebbero fare un libretto guida dei migliori e peggiori reparti nelle varie città, aggiornato annualmente (una specie di guida Michelin delle cliniche...:eek:k07:)

Tanto per dirne una: Novara fino a pochi anni fà era considerata l'eccellenza per la cardiochirurgia, oggi ti consigliano di andare da QUALSIASI altra parte!

Mi piacerebbe sapere, a seconda della mia patologia, dove rischio e dove vado un po' più tranquilla... :storto:
 

Similar threads

Alto