Per prima cosa devo dire che provo dispiacere per l'amarezza che alcune reazioni alle foto di Alex hanno provocato nei principali interessati, Alex e Connie. Io intervengo poco nel forum, me ne sto un po' ai margini, però lo seguo da oltre un anno, più o meno assiduamente. Leggo molti post, faccio le ricerche, ho l'occasione di imparare sul giardinaggio e di farmi un'idea delle persone che lo frequentano; molte discussioni che ho seguito sono state per me motivo di riflessione, sento empatia e considerazione per molti partecipanti, per la competenza, l'impegno, la sensibilità e la simpatia che traspare dai loro scritti. Io sono una di quelle che ha incoraggiato Alex ha mandare le sue foto, e ora che lo sento così amareggiato un po' mi pento d'avergli dato questo incoraggiamento. Vedete, io qualcosa di provocatorio me lo aspettavo, perchè lui stesso lo aveva accennato, d'altro canto non credo sia sfuggito anche ad altri come dai suoi scritti trasparisse un certo orgoglio per il proprio aspetto fisico, e ora che ho visto le foto posso dire che ne ha ben donde. Io me lo aspettavo, per l'idea che mi ero fatta di lui, e per lo stesso motivo ho colto subito l'ironia e lo scherzo, anche se ho pensato che non tutti l'avrebbero presa bene. Michta ricorda che in passato qualcuno è stato censurato per molto meno e che quindi bisogna usare lo stesso metro per tutti, e quindi via le foto personali, dei dipinti, dei mici e dei bimbi, e tutto per la par condicio. Il mio modo di vedere le cose forse non sarà condiviso, però lo voglio esprimere: io non credo che siamo tutti uguali, per fortuna siamo tutti diversi e anche le azioni hanno un diverso significato a seconda che le faccia uno o un altro. Un conto è una persona che utilizza il forum per dare sfogo al proprio egocentrismo, provocando in maniera offensiva il prossimo e non mostrando mai, in nessuno dei suoi scritti, un minimo interessese, un nonnulla di partecipazione per gli altri; questa è una persona che per problemi suoi, su cui non voglio fare alcun commento, non è stata in grado di darsi dei limiti e ha fatto in modo di essere emaginata ed arginata. Altro è una persona come Alex che ha dato un contributo determinante al forum in termini di competenza, e che tratta il prossimo come ognuno di noi vorrebbe essere trattato, cioè come una persona meritevole di gentilezza: secondo voi queste persone devono essere considerate e "cassate" allo stesso modo? Un'altra considerazione mi viene poi da fare: Camilleri in uno dei suoi ultimi romanzi definisce due dei personaggi "due teste parziali" cioè due persone che "sanno tutto di denaro e non sanno nient'altro e nient'altro sentono"; io non credo che questo forum sia frequentato da "teste parziali" che nulla vogliono sapere al di fuori del giardinaggio, proprio perchè chi è così amante della natura è persona sensibile , aperta ad altri interessi, curiosa del prossimo e con un senso dii appartenenza ad una comunità, e per questo sente di voler condividere con gli altri qualche frammento di vita personale. Anche io, come Martin e altri hanno detto, non mi sento proprio di far parte di un certo gruppo di affiatati del forum e tendo stare sulle mie, eppure leggo con piacere molti fuori tema, e mi piace guardare le foto delle persone dei dipinti dei mici e dei bimbi, mi aiutano a farmi un quadro di quelle persone, e tante volte sono stata tentata di raccontare anch'io i fatti miei, addirittura. Tutto questo discorso, spero non troppo confuso, l'ho fatto per dire che sono contraria a che venga eliminato il post con le foto di Alex, come pure quello dei dipinti dei mici e dei bimbi: è stato creato un forum apposta per infilarci i fuori tema che sorgono spontanei ai forumisti, proprio perchè non sono "teste parziali", e se poi ricapita qualche incivile, una soluzione si troverà. Spero che Mauro legga il mio e gli altri post prima di passare col bianchetto, credo che anche lui sia in una situazione di difficoltà in questo momento.
D'altro canto vorrei dire ad Alex che qualche reazione negativa la doveva mettere in conto, e forse non sono tutte così negative come può sembrare a prima vista: mi sembra che qualcuno si fosse fatto una certa idea di te, tipo paggetto vestito di velluti e broccati con una gran piuma candida sul cappello, e poi vedendo il maculato gli è venuto un colpo, però dagli tempo, magari è l'occasione questa per fare una bella riflessione su sembrare, essere e avere e magari ne usciamo tutti un po' più saggi.
Però Alex ti devo confessare che le foto con gli occhiali hanno turbato un poco anche me: se Franco Califano scopre che glieli hai fregati, quello è capace di fare un macello!
Ciao
Jana