Come tanti altri, anch’io ho preferito non commentare le foto di Alex. Ora però, che i post sono tanti e gli spunti anche, mi sento di dire qualcosa anch’io ; non sul fatto in sé, sul quale è già stato detto tutto e di più, ma su qualcosa che vi sta dietro e del quale mi sento parte in causa. Premetto che sono d’accordo con Pietro sul fatto che il forum “Libri….” Non è un forum nel quale si può parlare di ciò che esula dal giardinaggio e sono anche d’accordo con Veon sul fatto che, più si parla di una cosa, più la cosa si ingrandisce. Ebbene, io che in genere non amo i dilungamenti e i battibecchi, ora mi dilungherò un po’: siete avvisati!
Un paio di volte ho scritto nel forum il mio desiderio di avere uno spazio dove si poteva veramente dire tutto quel che si voleva, giardinaggio o no. Sapevo che forse era impossibile, dato il tema di questo sito, ma io ne sentivo la voglia. Dopo due anni che “chiacchieri” con persone che non hai mai visto, è più che NATURALE desiderare di andare un po’ più in là, raccontare le proprie cose o chiedere consigli magari su dove andare in vacanza. Ad esempio, pensate, tempo fa io e mio marito abbiamo discusso a lungo sul fatto di acquistare una roulotte e sulla scelta di quel tipo di vacanza. Ne ho parlato qua e là con amiche, con colleghe tra una lezione e l’altra, in corridoio, ma sapeste che voglia avevo di mandare un post con un bel titolone “VACANZE IN ROULOTTE:COSA NE PENSATE?” perché sentivo che sarebbe stato illuminante poter ascoltare tanti pareri tutti insieme e da parte di persone che non sono per me totalmente estranee. Ovviamente non l’ho fatto, ma quel che cerco di dire è che certi “colpi di coda” come le foto di Alex, rivelano, secondo me, nient’altro che la ricerca di un contatto che qui non è permesso, se non in parte. Certo, direte, questo contatto andatelo a cercare altrove, nelle mail private o negli incontri a quattrocchi: be’, non è la stessa cosa. A tutti, credo, è capitato di scrivere mail private ad amici del forum, ma volete mettere con il fatto di leggere tutto d’un fiato 20 o 30 pareri quasi simultanei su un certo argomento? Perché non dovrei aver voglia di parlare di bimbi con le altre mamme del forum, di campeggio con i campeggiatori, di cinema con gli appassionati? Io questa voglia ce l’ho, lo confesso, ma il punto è che mi piacerebbe farlo con tutti in contemporanea, capite? E questo solo un forum può darlo, nemmeno una chat, che io trovo una cosa noiosa e dispersiva. Nel forum i post rimangono, te li puoi salvare, rileggere, studiare, è come se un amico ti scrivesse una lettera . Tutti, nella vita, conosciamo tante persone e magari abbiamo tanti amici (io sì, ad esempio), ma li vediamo più o meno separatamente, magari a distanza di tempo: di sicuro io sono più in contatto con voi che con la maggior parte dei miei amici, anche se qui il range di discussione è limitato ad un solo argomento. Le cose dette qua e là nei vari messaggi danno ad ognuno di noi piccole informazioni sulle persone, ci fanno pensare “questo mi piacerebbe proprio conoscerlo meglio” oppure “Dio ce ne scampi, meno male non devo incontrarlo per forza” e ci incuriosiscono.
Alex e Connie, al di là di qualsiasi giudizio sulle foto, dovevano secondo me aspettarsi ciò che ne è seguito, se non altro per i precedenti che vi erano stati. Se lo hanno comunque fatto forse è perché sentivano che, passato del tempo e conosciute meglio le persone, potevano spingersi un po’ più in là senza incorrere in troppi additamenti negativi. Vi confesso che mi aspettavo giudizi negativi più unanimi, visto il tipo di foto, e invece molti si sono schierati a difensori , si sono divertiti o hanno semplicemente pensato che non vi fosse nulla di “troppo” in quest’azione: questo è secondo me un segno del fatto che Alex e Connie , ( che spesso hanno dimostrato una forte carica umana nei confronti di tutti noi), hanno vinto come PERSONE, al di là che si potesse fare o non fare ciò che hanno fatto e il messaggio di molti è stato "Continuate ad essere come siete, perchè ci piacete così". Questo significa che non solo io mi sento un po' stretta nella parola "giardinaggio", pur stando sempre ben attenta, nei miei post, a non esulare dal tema.
Mi piacerebbe sapere se anche voi sentite a volte il bisogno di uno spazio veramente “OUT” (questo, diciamocelo francamente, non lo è ed è giusto che sia così, se no dovremmo cambiare titolo al sito ) e se vi è mai capitato di pensare quello che penso io sul fatto di approfondire la nostra conoscenza al di là del giardinaggio. In questo caso, perchè non pensare a come crearlo? Ciao Gloria