• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moderazione

M

MauroRi

Guest
Ciao a tutti,
sono ben conscio del fatto che negli ultimi mesi non ho seguito il forum di giardinaggio.it con la dovuta attenzione, ma leggendo i post di questi giorni, cosa che faccio abitualmente, mi sono deciso ad intervenire, nonostante mi fossi ripromesso di lasciare il forum all'automoderazione. Dopo le dimissioni da moderatore di Lucia (cosa di cui mi rammarico molto) abbiamo monitorato con più frequenza il forum, viste le minacce di denuncia ricevute da società che operano nel settore del giardinaggio. Ho notato che gli accordi primari del Nostro forum sono stati pressocchè ignorati, e quasi tutti postano topics ot e parlano di tutto tranne che di giardinaggio. E' vero si che eravamo d'accordo che nel forum mercatino e incontri si poteva postare con più elasticità, ma ora si è un po' esagerato.
Leggendo della formazione di un nuovo forum di giardinaggio mi sono sentito da una parte offeso e da una parte rincuorato, nella speranza che tutti coloro che sul forum di giardinaggio non postano messaggi per l'amore del verde ma per polemica vadano su un altro sito o su un altro forum, dato che la nostra comunità non ha bisogno di gente che polemizza sull'operato degli uni o degli altri.
Molti di voi non mi conoscono, perchè negli ultimi sei mesi sono stato molto impegnato per motivi di lavoro, ma vi garantisco che lo spirito di giardinaggio.it è quello di vivere il verde, anche in digitale.

INVITO tutti quelli che voglino rimanere ad attenersi alle regole del forum, che prevede la quasi totalità di assenza di messaggi OT, non è una minaccia ma è una preghiera.
Un caloroso abbraccio a tutti
Mauro
 
R

RINO

Guest
Non credi Mauro che adibendo anche agli O.t. uno spazio dedicato , molte persone non andrebbero a postare messaggi diversi in forum diversi ma allargherebbero comunque la cerchia dei presenti aumentandone la frequentazione quotidiana , e senza togliere nulla ai forum in tema? sicuramente diminuerebbero le discussioni per gli o.t.
Ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con Rino, e l'ho già detto in altre occasioni
E poi, per favore, puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci quando accenni alle minacce di denuncia ricevute dalle società di giardinaggio?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ornella, molto sinteticamente penso che Mauro si riferisca al fatto che in alcuni post tempo fa qualcuno si è lamentato del servizio o dei prodotti di certe ditte che vendono per corrispondenza e non, che secondo loro non rispettavano il "soddisfatti o rimborsati" o vendevano prodotti di qualità inferiore alle aspettative; le ditte ipotizzavano quindi un danno di immagine.
 

Paola-Luna

Florello
beh, se si tratta di questo credo che siamo arrivati proprio alla frutta!!!!!! non solo (e su questo punto sono d'accordissimo con Mauro e le 'leggi' del forum) non si può uscire più di tanto con gli OT, ma se non si può nemmeno dare opinioni, consigli e valutazioni (provati il più delle volte sulla nostra pelle!!!) riguardanti anche le aziende produttrici di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, allora che cosa ci stiamo a fare qui???? solo per chiedere come si coltivano i gerani???? e se anzichè il tal fertilizzante della tal ditta consiglio di utilizzare quello di quell'altra ditta, o se i tulipani della tal azienda mi sono marciti e consiglio ad altri di non acquistarne rischio con la legge???? :eek: credevo si fosse in democrazia..... e ci fosse libertà di espressione!
 
F

Franco D.

Guest
Non è questo, Paola.
Non voglio fare il saputello, ma la questione dovrebbe essere in questi termini.
Per legge non si può dire che "questo" E' meglio di "quello" senza l'ausilio di dati oggettivi.
Per dato oggettivo intendo che la tal compagnia telefonica PUO' fare pubblicità dicendo che le sue tariffe sono il 5% meno dell'altra perchè questo è un dato vero, oggettivo e verificabile da tutti.
Non è possibile invece dire che le proprie tariffe sono il 90% meno dell'altra perchè è sicuramente falso.
Quello che possiamo fare noi per non incappare in problemi è invece dire che, SECONDO ME, "questo" è meglio di "quello", cio è perfettamente legale perchè è un opinione soggettiva, non oggettiva e quindi assolutamente confutabile.
Hai mai notato che in molte pubblicità usano appunto dire "secondo me"? non è un caso, è voluto, altrimenti la concorrenza potrebbe fare causa.

Ciao ;)
 
Y

yanomami

Guest
non so se ho capito bene ,ma noi sul forum ,non possiamo dire se unàzienda ci dà il pacco o la fregatura non si può nominare quella azienda?
no fammi capire ,perchè non vedo per quale motivo nonposso avvisare gli altri del forum di non aquistare li
anzi le aziende dovrebbero essere contente di questo ,in quanto le possiamo aiutare a migliorare ,ma forse non sanno cosa è letica professionale,in questo caso ,fammi sapere ,visto che io otre ad avere un azienda come ormai sapete sono socio di un organo competente a tutela dei cittadini,e gli posso chiedere una verifica legale,che queste aziende si devono comportare correttamente.
Le mie transazioni con le aziende fornitici,con me agiscono seriamente,e correttamente,e ti garantisco che ci fosse qualcosa che non va,1 mi ringraziano per la segnalazione,2valutiamo insieme la soluzione 3 mi sostituiscono il prodotto senza fare discussioni ma immeditamente
io sperimento e provo per alcune aziende
decatlhon ha ritirato per un anno i moschettoni di sicurezza solo per avergli fatto notare che il meccanismo,si sporcava di polvere e sabbia e non chiudeva,,me li hanno sostituiti e hanno fatto prove
capici?
 
M

MauroRi

Guest
Ciao a tutti, rispondo prima al quesito dei messaggi OT, questo ultimo forum, "mercatino e incontri", era stato creato con l'intenzione di lasciare un po' più di libertà per quanto riguarda gli OT; sono ancora convinto che questa cosa sia giusta, ma credo che se si arriva ai punti in cui siamo arrivati è nell'interesse di tutti restringere il più possibile il numero di OT. Questo non vuol dire che se uno vuole sendare un messaggio OT non lo può fare, ma deve essere molto moderato e soprattutto non volgare o offensivo per terzi. Se qualunque persona credesse che un OT non sia adatto al nostro forum la invito a non rispondere direttamente all'OT, ma di farmelo presente in privato, in modo che io possa intervenire direttamente, questo non per mania di grandezza, ma per evitare ulteriori casini.

Per quanto concerne invece il discorso delle minacce di denuncia ricevute, chiediamo a tutti di documentarsi prima di dire qualcosa su determinate ditte; è successo che gente accusasse la ditta Ingegnoli (come vedete non ci sono problemi a fare nomi) di non aver rispettato un "soddisfatti o rimborsati" cosa che in realtà non era avvenuta, la sopracitata ditta, per vie legali, ci ha fatto pervenire una richiesta di chiarire la questione. Chiediamo a tutti pertanto di essere ben motivati e documentati prima di accusare ditte che potrebbero rivalersi su di noi per il diritto alla privacy, tra l'altro sarebbe opportuno inviarmi in via privata una copia del messaggio.
Non vorrei sembrare un amministratore severo e austero, cosa che tra l'altro non sono mai stato.
ciao a tutti
Mauro
 
A

Alessandro2

Guest
Mauro, mi pare che come amministratore tu sia una persona molto equilibrata e...moderata, quindi la persona giusta nel posto giusto.
Se può interessare io condivido la politica del rifiuto ai messaggi OT perchè se no che differenza ci sarebbe fra un forum generico ed uno di giardinaggio?
Secondo me il maggior pregio di un forum come questo è la possibilità di scambiarsi esperienze per cui non trovo che vi sia nulla di male nel dire, se ciò fosse avvenuto, che con la tal ditta ci siamo trovati male e perchè. Ovviamente ognuno deve rispondere delle proprie affermazioni.
Se parliamo invece, per esempio, di fertilizzanti o di antiparassitari, posso dire che preferisco quella marca all'altra ed è ovvio che parlo per "parere personale" e che comunque non potrò mai documentare scientificamente la mia affermazione che si basa solo su dati rigorosamente empirici.
Ciao
Ale
 
B

Bacarospa

Guest
Perdonate la mia ignoranza, ma cos'è un messaggio O.T.? :confused:
Sono entrata da pochissimo a far parte di questo forum che tra l'altro trovo bellissimo, ma non vorrei creare casini per una cosa che non conosco!

BACA
 

lisa

Giardinauta
i messaggi OT sono tutti quei messaggi che esulano dall'argomento principale dei forum,
in questo caso "GIARDINAGGIO"
In questa sezione del forum è permesso ogni tanto uscire fuori tema, ma è preferibile eventualmente continuare le discusioni per posta privata con gli interessati al discorso OT.
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie Lisa,
adesso posso anch'io dire la mia e concordo pienamente con te che per gli O.T. è meglio mandare messaggi privati

CIAO CIAO BACA
 
Alto