• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina.......10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginestra

Master Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Essere figlio di secondo letto, avere un secondo fine, secondo tempo di una partita, non essere secondo a nessuno, secondo piatto, arrivare secondo.

Però Cetty, questa parola non va bene perchè in alcuni casi è un aggettivo numerale, in altri un pronome numerale.....mai un sostantivo.
Se avessi messo almeno un caso in cui secondo è usato come sostantivo sarebbe stato ok.

cetty vr

Florello Senior
Nel vocabolario lo da anche come sostantivo maschile quando è riferito come attimo istante o secondo. .... Io lo intendevo come sostantivo...Dal dizionario ho trovato : agg.num.ord., s.m., avv.
Enciclopedia > secóndo (aggettivo e sostantivo)
secóndo (aggettivo e sostantivo)come s.m. (f. -da nel sign. 1)
1 il s. da sinistra è mio figlio; fra queste stampe, preferisco la seconda
2 ell. Seconda portata: mangiare solo il s.,
s.m. CO padrino di un duello: fare da secondo
s.m. AD secondo piatto: ordinare un secondo con contorno.
9. s.m. AD secondo canale televisivo: sul secondo trasmettono un bel film
10b. s.m. TS sport assistente di un pugile, che lo consiglia e sostiene anche sul ring durante le pause degli incontri
figlio di secondo letto:loc.s.m.
nato da un secondo matrimonio
sm frazione di tempo molto breve: vengo tra un secondo!, ci ha messo un secondo ad arrivare:
Un Secondo io intendevo un piatto e arrivare in un secondo...

Mi sembrava potesse andare!!!:(

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Ma quando al ristorante ordini un secondo é sottinteso secondo piatto.
Anche su stampa è sottinteso seconda stampa.Lo stesso vale x canale e x altri esempi.
Quindi non è un sostantivo .

cetty vr

Florello Senior
ma allora perchè il dizionario lo da anche sostantivo?? Se dico arrivare in un secondo , inteso uguale a dire in un attimo, secondo, il dizionario, me lo indica come sostantivo..come se dico arrivo in un istante o in un minuto...qual'è la differenza??

cetty vr

Florello Senior
Certo !Ma dovevi mettere almeno una parola in cui era sostantivo!
Arrivare in un secondo!! Inteso in un attimo...il dizionario me lo dava sm!!!
Anche figlio di secondo letto mi dava: loc.s.m. CO f. nato da un secondo matrimonio
Nelle ghigliottine in tv di qualche anno fa mettevano anche secondo o terzo o primo.....mah ..

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Secondo è usato come sostantivo soltanto quando indica il secondo dell'orologio, es. le 3 e 1 secondo, cinque secondi o dieci secondi.
Negli altri casi che dai tu non è sostantivo ma pronome cioè che sta al posto del nome, come arrivare al secondo posto (è arrivato secondo), oppure il secondo come piatto di portata.
Non so perchè il tuo dizionario te li da come sostantivi, forse per semplificare, ma se vai a vedere sulla grammatica italiana, non ci sono questi dubbi
Vedi qui, dove parla di secondo: http://www.scuolaelettrica.it/media/classe1/italiano/grammatica1/italiano17.php

cetty vr

Florello Senior
Io mi sono basata sul dizionario!!! Certo che allora per evitare fraintendimenti si può decidere di togliere parole che hanno entrambe i significati o che sono aggettivi e solo a volte sostantivi..però ripeto..in TV erano messe queste parole......mi è rimasto impresso qualche anno fa.. terzo era parola da indovinare e misero tra le altre che non ricordo,millennio .....quindi terzo millennio..bohh?? Già..noi non siamo la tv:LOL::LOL::(

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Io mi sono basata sul dizionario!!! Certo che allora per evitare fraintendimenti si può decidere di togliere parole che hanno entrambe i significati o che sono aggettivi e solo a volte sostantivi..però ripeto..in TV erano messe queste parole......mi è rimasto impresso qualche anno fa.. terzo era parola da indovinare e misero tra le altre che non ricordo,millennio .....quindi terzo millennio..bohh?? Già..noi non siamo la tv:LOL::LOL::(
Considera che alla ghigliottina televisiva si deve indovinare qualsiasi tipo di parola, non solo sostantivi ma anche aggettivi, verbi, avverbi........è difficilissimo spaziare in tutte le parti del discorso e in un solo minuto per giunta!
Noi abbiamo semplificato con solo i sostantivi, però bisogna anche sottolineare che le loro sono molto più dirette delle nostre.

cetty vr

Florello Senior
Considera che alla ghigliottina televisiva si deve indovinare qualsiasi tipo di parola, non solo sostantivi ma anche aggettivi, verbi, avverbi........è difficilissimo spaziare in tutte le parti del discorso e in un solo minuto per giunta!
Noi abbiamo semplificato con solo i sostantivi, però bisogna anche sottolineare che le loro sono molto più dirette delle nostre.
Io ho visto il programma poche volte e sinceramente non conoscevo la differenza e il regolamento...grazie x la spiegazione!!!:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto