• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina.......10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cetty vr

Florello Senior
Scusa Lilith..hai detto astratta!!! L'avevo pensato anche io lavanderia...ma poi l'analisi grammaticale me lo dava concreto...almeno...diceva così..mi ha furviato!!! la Lavanderia intesa.. locale...come bar o ristorante..vado o porto in lavanderia in un luogo che vedo ...non so...Forse è astratto e anche concreto?? Comunque ho provato a fare l'analisi in varie situazioni e lavanderia risulta sempre nome concreto...Bohh???:(
Riportava così: Lavanderia :
SOSTANTIVO

TIPO: concreto
NUMERO: singolare
GENERE: femminile
Ovviamente è solo una precisazione x capire...a volte il confine tra astratto e concreto è nebuloso...Va bene ....così...:)

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Beh no ,puoi toccare un mobile lavanderia non la lavanderia!e così il locale o la lavanderia industriale.Li vedi ma non li tocchi. Infatti credo di aver scritto direi astratto perché ci si può confondere.

cetty vr

Florello Senior
Beh no ,puoi toccare un mobile lavanderia non la lavanderia!e così il locale o la lavanderia industriale.Li vedi ma non li tocchi. Infatti credo di aver scritto direi astratto perché ci si può confondere.
certamente....dipende da come uno lo intende però se cerchi sull'analisi Grammaticale on line lavanderia industriale ti da lavanderia nome..concreto ..ok...scusami..va bene così....peccato che l'avevo pensato...e il web mi ha fregato!!:LOL::LOL::LOL:

ginestra

Master Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Allora:
Lavanderia mobile, nastro trasportatore per lavanderia, portare qualcosa in lavanderia, locale della lavanderia, lavanderia industriale e lavanderia a secco.

A volte ci sono molti dubbi sui nomi astratti o concreti, come dice Cetty, il confine non è sempre chiaro, ma non capisco come qualche sito di analisi grammaticale possa dare lavanderia come nome concreto.
Anch'io qualche volta per togliermi il dubbio vado a controllare, come ho fatto con questo sostantivo ed ho trovato un sito di analisi grammaticale che lo da come astratto. Vedi:
http://www.scuolaelettrica.it/correttore/grammaticale.php#mostra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto