• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fioritura di Natale

primo maggio

Maestro Giardinauta
A luglio, quando ho tagliato alla base i vecchi steli, ne ho lasciato uno a “viola 2004”, tagliato sopra l’ultima gemma dormiente, appunto per avere dei fiori per Natale. Infatti, i nuovi steli spuntano a fine ottobre per fiorire a fine gennaio, mentre le ricacciate sui vecchi steli spuntano a metà ottobre per fiorire tra il 15 e il 20 dicembre. Quest’anno c’è stato un leggero ritardo, infatti l’ultima gemma dormiente si è mossa solo il 16 ottobre, e di fiori per Natale mi sa che ce ne sarà uno solo, al massimo due, ma non credo. Questo non si è ancora completamente aperto. Comunque, sia pure per il rotto della cuffia, la tradizione è salva.

071220.jpg

:Saluto::flower:

lobelia

Florello Senior
Bhè! Vedila in positivo: fiori per l'Epifania? Comunque il colore è bellissimo, uno dei più "quotati" per le Phal. Veramente molto carina! Però i boccioli che si vedono lasciano ben sperare per i grigi mesi a venire. Una bella soddisfazione osservare le piante nella parte più desiderata del loro ciclo, anche se il momento che mi emoziona di più è sempre lo spuntare dello stelo nuovo dell'anno! Quello mi fa vibrare di gioia più del fiore schiuso! Strana, vè?

marco837

Florello Senior
Complimenti per i calcoli e la fioritura :)
Se non avesse fiorito in tempo saresti stato costretto a comprare una nuova orchidea per non rompere la tradizione!

primo maggio

Maestro Giardinauta
... anche se il momento che mi emoziona di più è sempre lo spuntare dello stelo nuovo dell'anno! Quello mi fa vibrare di gioia più del fiore schiuso! Strana, vè?

Anche per me è esattamente la stessa cosa. Credo dipenda dal fatto che il boccio lo vedi crescere, sai che si aprirà e puoi prevedere quasi esattamente quando lo farà. Invece dello stelo nuovo, finché non vedi la fessurazione verticale sul fusto, non sai nulla. E' con lo stelo nuovo che inizia il nuovo anno phalaenopsico.

:Saluto::flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Complimenti per i calcoli e la fioritura :)
Se non avesse fiorito in tempo saresti stato costretto a comprare una nuova orchidea per non rompere la tradizione!

Un'altra la comprerei molto volentieri (anche una vanda o un cymbidium), ma non ho dove metterli. L’unica altra finestra luminosa (e bella grande), che potrebbe essere sfruttatata, è quella di mia figlia, ma lei ha le sue piante grasse e la sua privacy, per cui non è nemmeno da prendere in considerazione. Proprio a volere ci sarebbe il posto per due phal non troppo grandi appendendole per aria, ma uno dei due posti l’ho già prenotato per un’equestris, quando la trovo. L’atro posto sarebbe in effetti libero, però poi ho sempre qualche talea di qualche pianta che per sopravvivere d’inverno ha bisogno di un supplemento di luce. Per cui, a parte l’equestris, ormai il capitolo orchi è chiuso.

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie tano, elysapaola, marealto, piccolaermi. I calcoli? A me piace osservare le piante. In teoria mi piacerebbe anche coltivarle, solo che l’azione non è il mio forte. Invece guardarle e studiarle, sì. Non è poi che siano grandi calcoli. Diciamo che è un software primitivo. Un quaderno ad anelli con fogli mobili. Ci appunto le date più importanti. Mi piace la ciclicità delle piante. Per esempio un tipo di petunie che fiorisce il 10 giugno.

Winnie80. Hai ragione l’importante è che sia fiorita prima di natale. Però, l’anno prossimo, per non rischiare di sforare, conto di farne fiorire un’altra un quattro/cinque giorni prima. Di più no, perché io sono contrario a tutte le alterazioni dell’habitat che facciano ospedale o reparto industriale. Ma per guadagnare 4 o 5 giorni dovrebbe bastare mettere la pianta da far fiotrire in prima fila davanti alla finestra.

:Saluto:

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao,bella e bel colore.io le porterei una compagna x natale,sai loro conversano quando stanno in sieme e si tengono compagnia.:love_4:

desi655

Florello
primo...tu mi fai morire con i tuoi calcoli e le tue teorie...ogni volta che metto una foto penso..."ora primo chissà quale teoria mi tira fuori!!!",complimenti comunque vuol dire che i tuoi calcoli sono ben fondati!!Pensa che c...o ho avuto invece io...sfiorite tutte le miei phal ho tagliato gli steli...in settembre si sono decise TUTTE a buttarmene fuori di nuovi e ora stanno fiorendo tutte!Ma aspetto ancora un po per le foto perchè voglio fare una bella foto di gruppo!!

Alto