• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La famiglia si allarga. Forse.....

elleboro

Florello
mi spiace luna70, ma cani e gatti sanno essere MOLTO dispettosi. Un gatto di amici, fa proprio il meccanusmo di: asciugamani per terra e sopra la pipì. Il gatto di mia figlia, dispettosissimo quando, e solo, mia figlia stava via da casa oltre i 3 giorni. Quando accadeva ne faceva di tutti i colori compreso far entrare in casa un gattone suo amico, che di solito si limitava a chiamarla dal terrazzo... e poi: camminare all'interno degli apparecchi igienici, portare in casa uccelli morti, rompere il sacchetto dei biscottini e spargerli per tutta la casa e via di questo passo.
<se mia figlia non si assentava o lo faceva entro i 3 giorni, il gatto era educatissimo, il suo unico passo era andare per tetti col gattone amico e non faceva il minimo disastro.

Passando ai cani, il boxer di amici non sopportava che si facessero sdrusciare rumorosamente le sedie. Se uno di casa lo faceva gli faceva a sua volta i dispetti ed arrivava, se si arrabbiava molto, a fare la cacca nelle scarpe del responsabile (e gli stava bene, trovo).

Altro che non essere dispettosi. Forse anche per loro dipende dal carattere di ciascuno.

.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la mia calatea è ormai spaciata, sta su solo con il filo che ho messo io.....
Ho capito che Mnni la fa fuori dalla lettiera solo quando la lettiera è piena (e sì che la svuoto una volta al giorno....). Comunque mi pare stia miglirando. Nel frattempo anche Lamù si sta rassegnando alla sua presenza, certo, il più delle volte vuole uscire, ma se è stanca non rinuncia ad andare a letto malgrado minni sia nei paraggi.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Queste sono buone notizie, perchè sembra che lamù si stia adattando.
E Minnie già usa la lettiera, quindi va bene. Dovrebbe abituarsi a farla sempre lì comunque. Adesso quanti mesi ha Minnie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Minni ha 2 mesi. Ormai direi che si è abituata.... ora spero di abituarmi io a lei.... (scherzo).
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
la mia calatea è ormai spaciata, sta su solo con il filo che ho messo io.....
Ho capito che Mnni la fa fuori dalla lettiera solo quando la lettiera è piena (e sì che la svuoto una volta al giorno....). Comunque mi pare stia miglirando.

il mio tom, ha fatto così per diverso tempo poi abbiamo capito che voleva due lettiere... fa la differenziata:lol: (non scherzo)
 

luna70

Giardinauta
mi spiace luna70, ma cani e gatti sanno essere MOLTO dispettosi.

Altro che non essere dispettosi. Forse anche per loro dipende dal carattere di ciascuno.

.


Ciao Elleboro,

ti credo quando dici che i comportamenti da te raccontati sembrano (ai nostri occhi) assolutamente dei dispetti, ma ti garantisco che non sono tali per gli animali che li hanno compiuti.

Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo, e fra l'altro faccio seguire la mia cagnolina da un medico veterinario comportamentalista dell'università di Milano per problemi legati al suo "passato" (arriva da un canile) ed è proprio confrontandomi con lui che ho avuto conferma di ciò: gli animali non sono dispettosi in quanto non conoscono quel comportamento (tipico invece dell'uomo), quando si comportano così è solamente espressione di un disagio fisico o mentale o di altri problemi che devono essere valutati.
Siamo noi umani che giudichiamo tale comportamento dal nostro punto di vista, e quindi come dispetto; comprendere questo è molto importante perchè talvolta evita (o potrebbe evitare) incomprensioni fra padrone e animale.

Dico così perchè ti garantisco che molti dei cani (ma anche gatti) che finiscono in canile, dove opero come volontaria da anni, hanno alle spalle storie di incomprensione del loro comportamento da parte dei padroni (es. il cane abbaia in continuazione o sporca ovunque e io non posso più tenerlo.......), per noi è spesso più facile catalogare un disagio del cane come dispetto o cocciutaggine piuttosto che andare a fondo del problema e cercare di risolverlo.

Quanto ho scritto è solo un spunto di riflessione, dettato dalla mia esperienza e dalle informazioni che ricevo dai veterinari con cui ho contatti, non voglio con questo criticare altri punti di vista.

Ciao :Saluto:
 
Alto