• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cycas è esplosa!!!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Dopo due anni che non faceva nemmeno una foglia, guardate qui cos'ha fatto nel giro di 15 giorni!! Le ho contate, sono 30 foglie nuove!!!! Ma è impazzita!??
dscn3363n.jpg

dscn3365o.jpg

Che ne dite? Si merita un premio? :hands13:

kevin02

Bannato
Alcune volte può succedere che un anno salti, ma vedrai che ti rifarà di nuovo un'altro giro di foglie subito!!!!!!!! :eek:k07:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ormai non ci speravo più!
In due anni neanche una foglia...va bene che sono piante lente, ma a volte pensavo fosse di plastica! Ora ben 30 foglie nuove! Si vede dipende dal clima...io l'ho trattata sempre allo stesso modo.
Riceve il sole filtrato, il massimo ce l'ha fra le 11 e le 15, poi c'è solo molta luce. Avevo anche pensato che ci fosse poco sole
Nel centro non c'è praticamente più spazio da quante foglie ci sono!

dscn3377i.jpg

Ma ora la devo riconcimare? Avevo dato un po' di chelato di ferro e un po' di concime liquido. Poi l'irrigazione del prato la bagna tutte le notti un po' e sembra gradire!

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
direi che, come gli esseri umani, ha avuto bisogno di ambientarsi e adesso si trova a suo agio.
la mia (piantata lo scorso autunno) dormicchia.

picci64

Aspirante Giardinauta
bellissima...io taglierei subito il giro di foglie vecchio,sotto sotto però e fai attenzione che pungono e sono pure urticanti.la mia aveva preso non so che malattia,le foglie si sono seccate tutte.le ho tagliate e già è spuntato un bel ciuffetto al centro...speriamo si riprenda!mentre ho un pollone staccato da una cycas grande due anni fa,ancora nel vasetto che dorme beato con una radice che dal buchetto del suo vasetto si è piantata nel terreno sottostante del vaso di rosmarino in cui è appoggiato...buffo ver? e non si degna di cacciare una fogliolina!!!è talmente ancorato che il vasetto non si muove proprio!non so che fare...

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Bellissima amche io ho avuto la sorpresa di vederne 35,volevo chidere le foglie vecchie sono macchiate le devo tagliare ora,e perchè non conservono quel bel verde nel tempo. Vedo in giro delle cycas mastodontiche

parsifal

Maestro Giardinauta
cycas

Complimenti vivissimi! :hands13:
Anch'io ho una piccola cycas da due anni con ancora le sue foglie iniziali :confused:.
Circa un mese fà l'ho rinvasata in un vaso più grande e continuo ad innaffiarla ogni tre-quattro giorni e a concimarla moderatamente.
Al momento però non ci sono tracce di nuove foglie!:cry:
Spero che al più presto esploderà anche la mia così farò i fuochi d'artificio. :rolleyes:
Ciao!!!!!!!!!!

scareface

Aspirante Giardinauta
In due anni neanche una foglia...va bene che sono piante lente, ma a volte pensavo fosse di plastica! Ora ben 30 foglie nuove!
molto bella

anche la mia ha avuto un comportamento simile (anche se e' decisamente piu' piccola): i primi anni quasi nessuna foglia, quest'anno ne ha fatte 6-7 tutte insieme...
per adesso ce l'ho in vaso

una domanda: ma la tieni al aperto tutto l'anno?!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In due anni neanche una foglia...va bene che sono piante lente, ma a volte pensavo fosse di plastica! Ora ben 30 foglie nuove! Si vede dipende dal clima...io l'ho trattata sempre allo stesso modo.
Riceve il sole filtrato, il massimo ce l'ha fra le 11 e le 15, poi c'è solo molta luce. Avevo anche pensato che ci fosse poco sole
Nel centro non c'è praticamente più spazio da quante foglie ci sono!

image

Che bella foto ipnotica! :love: Splendida la tua cycas! :hands13:
A quanto pare queste piante fanno un po' come vogliono, la mia l'anno scorso ha fatto un nuovo giro di foglie a settembre! :storto:

bellissima...io taglierei subito il giro di foglie vecchio,sotto sotto però e fai attenzione che pungono e sono pure urticanti...

Quindi ogni volta che c'è un giro nuovo bisogna tagliare le foglie vecchie? È necessario anche se non sono ancora rovinate? Grazie :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cavolo Kevin, non mi ricordavo che la seconda fosse così grande... ce l'hai dall'età della pietra? :ciglione: :lingua: :D

Comunque se ti va di rispondere alla mia domanda precedente sul taglio delle foglie, puoi farlo, eh :fischio:

jp60

Giardinauta
Che piante belle, anche la mia fa foglie nuove quest' anno. L amia èe molto più piccolo però.
Kevin, è un pittosporo dietro il cycas nella prima foto?

kevin02

Bannato
Cavolo Kevin, non mi ricordavo che la seconda fosse così grande... ce l'hai dall'età della pietra? :ciglione: :lingua: :D
Comunque se ti va di rispondere alla mia domanda precedente sul taglio delle foglie, puoi farlo, eh :fischio:

Allora qualcosa ti ricordavi :ciglione: sono 14 anni che le ho la seconda è filgia della prima!"!!!!!!!!! :eek: .......................io taglio le foglie solo quando quelle di sotto si sono troppe arcuate e mi danno fastidio per tagliare l'erba :eek:k07: ...........se l'avessi in un aiuola a se stante, nn li tagleirei mai, solo quando si fossero rovinate!!!!!! :eek:k07:

Che piante belle, anche la mia fa foglie nuove quest' anno. L amia èe molto più piccolo però.
Kevin, è un pittosporo dietro il cycas nella prima foto?

Grazie :love_4: .................no quella dietro è un agrifoglio, però nel mio giardino ho anche un pitosforo "Silver Qeen"!!!!!!!! :ciglione:

Alto