fabiengi
Giardinauta
Salve a tutti..chiedo gentilmente un aiutino/consiglio per capire che fare con la mia cycas. L'ho presa in un vivaio vicino monopoli circa 4 anni fa e me la sono portata a firenze..fino a due estati fa tutto piuttosto benino..mi faceva il suo giro di foglie nuove, e quindi tagliavo il giro di foglie più vecchie perchè secche all'estremità e picchiettate di giallo..sebbene il concime specifico..Comunque, la scorsa primavera (la pianta in inverno è stata in serra fredda perchè da me la notte va sottozero e c'è molto vento) al momento di metterla fuori ho ritrovato le foglie con dei filamenti bianchi...allora ho ripulito le foglie con l'acqua...ma poi qs estate non mi ha fatto il nuovo giro di foglie e come sempre ho tagliato tutte le foglie vecchie picchiettate di giallo...e questa è la situazione attuale (in allegato le foto). Il tronco al tatto non è molle...temo che il filamento bianco possa essere stata cocciniglia.... allora non ne conoscevo l'esistenza e quindi mi sono limitata solo a pulire con l'acqua le foglie...Ma adesso, secondo voi tutto è perso? Mi conviene aspettare la prossima primavere e vedere che succede? Rinvasare adesso?grazie a tutti!
Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk