• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas..nuova foglia

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono qui a chiedere come sempre l'aiuto e i consigli di chi ne sa più di me...allora la mia domanda è relativa alla mia cycas...anche quest'anno, come tutti gli anni, ha prodotto il suo bel "giro" di foglie nuove (circa 30) ma la cosa strana che a distanza di un mesetto è sbucata dal terreno una nuova foglia!! Non parlo di escrescenze ma di una foglia vera e propria che sbuca dal terreno...prima riccia ed ora quasi pungente...Ma secondo voi a cos'è dovuto questo episodio? Alcuni mi dicono che è legato al fatto che la cycas è troppo interrata...il che portebbe essere anche vero, ma come mai gli altri anni nn è coparsa alcuna foglia?Sapete aiutarmi?

P.S. penso che la mia cycas sia un esemplare maschio di circa 8 anni (ma posso anche sbagliare....)

Grazie a tutti!!:hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Semplicemente sta ramificando e come tutti i cycas lo fa dal colletto della pianta che è parzialmente interrato.
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Praticamente se nn l'hai capito sta nascendo un pollone e cioè una nuova pianta!!!!!!!! :eek:k07:

In effetti avevo dubbi in merito...nn l'avevo ben capito il discorso della ramificazione...:ciglione: Mi state dicendo , in pratica, che da quella foglia si trasforma in una nuova pianta? E dire ce avevo immaginato il pollone come un'escrescenza (tipo tronchetto) e non come foglia...
A questo punto la domanda sorge spontanea: il pollone mi conviene lasciarlo lì o posso reciderlo e fare un'altra piantina (nel caso come si fa?)?
Grazie per l'aiuto...
 

kevin02

Bannato
In effetti avevo dubbi in merito...nn l'avevo ben capito il discorso della ramificazione...:ciglione: Mi state dicendo , in pratica, che da quella foglia si trasforma in una nuova pianta? E dire ce avevo immaginato il pollone come un'escrescenza (tipo tronchetto) e non come foglia...
A questo punto la domanda sorge spontanea: il pollone mi conviene lasciarlo lì o posso reciderlo e fare un'altra piantina (nel caso come si fa?)?
Grazie per l'aiuto...

devi aspettare che oltre alla foglia si formi il bulbone dove si trovano su le foglie, una volta ben distinta dalla pianta madre potrai dividerla con un taglio netto , ma penso che un paio d'anni dovrai aspettare, io questo anno ne ho staccati due di piante nuove , ed ora messe a radicare!!!!!!!!! :eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
devi aspettare che oltre alla foglia si formi il bulbone dove si trovano su le foglie, una volta ben distinta dalla pianta madre potrai dividerla con un taglio netto , ma penso che un paio d'anni dovrai aspettare, io questo anno ne ho staccati due di piante nuove , ed ora messe a radicare!!!!!!!!! :eek:k07:

Sai bene che quello che sta nascendo non è un altra pianta ma un RAMO :mazza: tempo fa' c'è stata una discussione piuttosto accesa sull'argomento, io sconsiglio questa tecnica di asportazione dei rami perchè possono causare danni all apianta madre posso essere d'accordo sulfatto che spesso la pianta principale subisce e prosegue la sua vita come se niente fosse ma mi è capitato di vedere bell epiante di unmetro e più di tronco "schiattare" per avergli tolto quei rami per un valore commerciale di pochi euro!!!
 

kevin02

Bannato
Sai bene che quello che sta nascendo non è un altra pianta ma un RAMO :mazza: tempo fa' c'è stata una discussione piuttosto accesa sull'argomento, io sconsiglio questa tecnica di asportazione dei rami perchè possono causare danni all apianta madre posso essere d'accordo sulfatto che spesso la pianta principale subisce e prosegue la sua vita come se niente fosse ma mi è capitato di vedere bell epiante di unmetro e più di tronco "schiattare" per avergli tolto quei rami per un valore commerciale di pochi euro!!!

Green, ognuno ha i suoi pensieri, e certamente nn voglio litigare con te :mazza: ............. e poi quella discussione neanche l'ho seguita!!!!!!!!! :D

Comunque io ne ho staccati 2 , l'anno prossimo ne staccherò altri 2, :eek: se dovesse schiattare ho i nuovi arrivi!!!!!!!!!!!!! :ciglione: :lol::lol::lol:
 
Alto