No, ragazzi, non ci siamo proprio!!
Ditemi che dlla cucina cinese avete apprezzato l'oca alla cantonese, che avete provato almeno 100 dei più di 1000 tipi di Won ton, che siete andati fuori di testa per i nidi di rondine, o per la zuppa di pinne di squalo, o per la cucina agro-dolce, sopratutto gli scampi che vi hanno fatto dimenti care il maiale che è già una libidine,
ma non parlatemi di alghe, bambu ed altre facezie
La cucina giapponese consiste di piatti o crudi o bolliti,
alcuni ristoranti fanno cotture alla piastra ma vengono da fuori (Cina, Korea, Wiet Nam) TIPO Teppan Yaki - Yaki Tori etc. Eliminate sushi e sashimi che ormai conoscono anche gli analfabeti, chi mi dice almeno 2 piatti giapponesi autentici e buoni-buoni-buoni da non poter dimenticare?
Chi ha assaggiato il sashimi di abalone? ed il Kani (granchio gigante dell'Hokkaido)al vapore , e gli Urjjn
(uova di riccio salmistrate), o il Chanko Nabe (tipo di risotto molto gradito dai lottatori di Sumo)
Ve lo dico per esperienza vissuta, dopo tre giorni che siete in Giappone non ne potete più di queste prelibatezze ed andate alla ricerca disperata di ristoranti di qualsiasi tipo basta che siano occidentali.
Per lavoro mi capitava di stare 4/5 settimane per volta in Giappone, durante le quali dimagrivo di 6/7 chili: più di un kilo alla settimana.
E non posso dire di conoscere nè la cucina cinese nè quella giapponese.
Quelle stesse cose mangiate fuori dal Giappone non erano nemmeno parenti lontane di quelle originali,
Se ho mai mangiato una pizza vera? Primo bisogna intendersi sulla pizza vera. Se si consultano i testi sacri della cucina italiana, la pizza vera è la "
Margherita"
Pasta da pane superlievitata, pommarola in coppa, mozzarella a spaglio, giro d'olio
e basta!! Cottura in forno a legna a 200° per 20 minuti circa. Ci vorebbe dopo la cottura anche qualche foglia di basilico per completare il tricolore, ma non ce le mette quasi nessuno.
Le variazioni sul tema venute in seguito sono degli inquinamenti alla ricetta autentica. Se siamo d'accordo fino a qui, direi che non ci vuole molto a fare una pizza autentica.
Ho mangiato pizze in ogni parte d'Italia, ne ho trovate di buone e di cattive dovunque, Napoli compreso.
:Saluto::Saluto: