• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cucina del mondo

daria

Master Florello
GAZPACHO (SPAGNA), zuppa fredda a base di verdure crude, gli ingredienti principali sono i peperoni, i pomodori e i cetrioli, arricchiti con erbe aromatiche e crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone:

1 peperone rosso

1 peperone verde

2 cipolle

1 spicchio d'aglio

2 cetrioli

800 grammi di pomodori maturi

sale

pepe

crostini di pane

Uè! questa è quella che conosco io, se poi il Guru di Spagna ci accende il fuoco sotto, meglio, così diventa un quasi-minestrone, e lo mangio anch'io :eek:k07:

Masolino

Bannato
Da quando l'ho assaggiata la prima volta me ne sono innamorata...
Parlo della cucina Giapponese. Il sushi e il sashimi sono una forte tentazione per me.
Anche il cibo cinese mi piace.

Ora però vorrei ampliare i miei orizzonri e le mie conoscenze.
Avete mai provato la cucina messicana? E quella etiope?

Abbastanza povera, ma piccantissima e ricca di spezie. Un incrocio tra la cucina del sud della Spagna e quella dei locali all'arrivo degli invasori.
Piacevole, se ami riso, pseudo frittatine.....

Masolino

Bannato
GAZPACHO (SPAGNA), zuppa fredda a base di verdure crude, gli ingredienti principali sono i peperoni, i pomodori e i cetrioli, arricchiti con erbe aromatiche e crostini di pane.

1 peperone rosso

1 peperone verde

2 cipolle

1 spicchio d'aglio

2 cetrioli

sale

pepe

crostini di pane

Uè! questa è quella che conosco io, se poi il Guru di Spagna ci accende il fuoco sotto, meglio, così diventa un quasi-minestrone, e lo mangio anch'io :eek:k07:

Olio e quando fa molto caldo qualche cubetto di ghiaccio.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

1 peperone rosso

1 peperone verde

2 cipolle

1 spicchio d'aglio

2 cetrioli

sale

pepe

crostini di pane

Alla tua ricetta....mancano almeno altri 5 o 6 incredienti......
ma te....sai tutto:D
buona notte!!!!!

Il peperone rosso..non esiste nel Gazpacho, per incominciare:D

e in più, gli devi aggiungere, l'uovo cotto, il prosciutto, quello Serrano che compra Fabio Capello, il pane Bagnato prima, e aggiunto dopo ben strizzato...aceto, olio, il tutto ben passato al settaccio....hai visto perchè non apprezzate?

P.S.L'uovo, e il prosciutto, vanno messi dentro della zuppa fredda (come tu la chiami:lol:)

La tua ricetta è tanto, ma taanto naif:eek:k07:

P.S. E come dice Masolino....aggiungere cubetti di ghiaccio, per servirla ben fedda, ai 45º di Siviglia.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
okkey Giuseppe hai ragione,hai vinto... che poi ti agiti troppo e me ne posti altre venti varianti, l'importante è che te la mangi tu :lingua:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Las enciladas!!! mmmhhhh buone, un poco piccanti, ma buoni!!!poi il piatto che più mi e piaciuto è statao "los frijoles"....una specie di zuppa di fagioli, con salsiccia....sempre piccantuccio, ottimi.....solo un piccolo difetto hano...aggiungono piccante su tutti i cibi

messicana: fajitas, tacos ripieni con carne e fagioli, mi butterei su queste per cominciare.

ah! dimenticavo la spagnola, classica paella e se ti piacciono verdura in zuppa fredda-a me no, bleah!- il famoso gazpacho, ottime le tortillas di patate

Ammazza che nomi!! Farò sicuramente delle figuracce nel pronunciarli...:lol::lol:

belluccio

Maestro Giardinauta
le mie cucine estere preferite sono:
spagnola,portoghese,francese,cinese e messicana in questo ordine,anche se inutile dire che la cucina italiana non ha rivali nel mondo!!!almeno per me!!:eek:k07:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ora resta un solo problema: trovare un ristorante messicano decente a Roma.
Perchè non tutti sono uguali, un po' come per il cinese.

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DLa cucina tipica andrebbe gustata solo nei ripettivi paesi d'origine, altrimenti meglio astenersi, ne va della propria salute. Osereste mangiare una "Pajata" a Bolzano? O una "Cassoeula " a Filicudi? allora perchè voler mangiare un "Sushi" a Vigevano o un "Gazpacho" a Volterra e via elencando... Sono cose anche pericolose per la salute, da non fare...

Ho provato a mangiare delle trenette al pesto in un ristorante pluristellato di Tokyo, alla vista erano la fotocopia di quelle originali, già l'odore mi pareva strano, quando ho messo in bocca la prima forchettata mi sisono ingrippate tutte le interiora ed ho rimandato indietro il piatto accampando una scusa banale.

Mi sono rifatto con un ottimo Sukiyaki innaffiato da the verde bollente alternato da sake ghiacciato (alla moda russa perchè anche il sake andrebbe bevuto tiepido).

Detto questo volevo ritornare sul Gazpacho del quale esistono almeno 60 ricette registrate in Spagna, che non è da confondere con il "Bloody Mary" che, se preparato molto condito, si avvicina molto come sapore a quello di un Gazpacho.

Il Gazpacho classico è quello andaluso, che, se mangiato in Andalusia, fa un certo effetto, mangiato altrove non è quasi mai all'altezza della sua fama per via delle variazioni sul tema che i vari chef amano apportare alla ricetta originale.

Ci vogliono i pomodori andalusi i cetriolini e cipoline appena raccolte, i peperoni più dolci che si possano trovare, ci vuole uno spicchio d'aglio fresco, sale e pepe quanto basta, paprika dolce, pane ammollato nell'aceto.
Questi componenti andrebbero pestati nel mortaio fio ad ottenere una crema omogenea e liscia, operazione che richiede molto tempo e che si può fare anche con un mixer senza pregiudicare il risultato. La cema ottenuta va assolutamente passata al colino fine e messa a riposare in frigorifero alcune ore.

Al momento i servire si allunga la crema con dell'acqua ghiacciata fino ad ottenere la densità voluta, aggiungendo del ghiaccio tritato grosso che è facoltativo ma ci vuole.

Come guarnizione si servono in ciotoline separate per ciascun ingrediente dei crostini di pane, dell'uovo sodo a cubettini, dei cetrioli, sedano, peperone cipolline, prosciutto crudo locale tritati a mirepoix, che ciascun commensale aggiungerà al Gazpacho a proprio gusto.

Non fate poi come quel turista snob, che nel miglior ristorante di Siviglia, ordinato un Gazpacho, ha reclamato ferocemene con il maitre perchè la crema di verdura gli era stata servita fredda!!!
:Saluto::Saluto:

marco837

Florello Senior
complimenti pluteus... si vede che sei un intenditore!

comunque per quanto riguarda la cucina straniera in paesi non d'origine devo dire che una sola volta all'estero ho mangiato in un ristorante italiano e mi sono trovato benissimo...
comunque in quel ristorante avevano il cuoco italico che faceva la pasta a mano, e gli ingredienti arrivavano tutti dall'italia (dai grissini all'acqua minerale)... poi non potrei mai dire nulla di negativo... lo chef é anche iscritto al forum :)

A parte gli scherzi abbiam mangiato davvero divinamente... sembra un piccolo pezzo d'Italia all'estero!

LolòGi

Maestro Giardinauta
:D:DLa cucina tipica andrebbe gustata solo nei ripettivi paesi d'origine

Quello che dici è giusto, ma non posso orgnizzare un viaggio all'estero per gustarmi una cena diversa.

Anche il caffè piace a molti, ma nessuno dopo pranzo o cena monta in macchina e arriva fino a Napoli per prenderne uno decente.
Bisogna pure sapersi accontentare.:)

Ultima modifica:
Alto