• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cosa giusta da fare

giulasia

Aspirante Giardinauta
Dopo aver diserbato, viste le grandi dimensioni del mio giardino, mi hanno detto che potrei passare direttamente la fresa sul vecchio manto erboso e procedere tranquillamente nell arricchire il terreno e livellarlo per poi procedere alla semina. .. è giusto?
Il vecchio manto erboso ormai "morto" può essere "frullato" e mischiato al terreno?
Chiedo a voi esperti perché in caso sarebbe molto più semplice...
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi fresare il tutto, però io mi porrei la questione di che tipo di terreno ho e di cosa vorrei farci crescere...
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Vorrei seminare il blu country della tempoverde, il giardino è esposto al sole per quasi tutta la giornata...
È ok?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bella scelta :D anche se io avrei più optato per una macro, comunque ti consiglio di leggere prima questi tre tread

in modo da poter agire per il meglio... :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se intendi seminare un prato inglese, la trua scelta è ottima, ti segnalavo solo delle accortezze per far si che il tuo lavoro possa durare nel tempo, se intendi scegliere una macroterma la dove vive un blue conìuntry prospera alegramente anche una zxoysia japonica :D però nel caso di macro per giocare sul sicuro è più opportuno l'uso di prato pronto o semina di stoloni e piantumazione di piantine in alveolo...
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Se intendi seminare un prato inglese, la trua scelta è ottima, ti segnalavo solo delle accortezze per far si che il tuo lavoro possa durare nel tempo, se intendi scegliere una macroterma la dove vive un blue conìuntry prospera alegramente anche una zxoysia japonica :D però nel caso di macro per giocare sul sicuro è più opportuno l'uso di prato pronto o semina di stoloni e piantumazione di piantine in alveolo...

Ti ringrazio moltissimo. Adesso devo cercare di trovarequalcuno che vende la tempoverde, è impossibile praticamente, nessuna agraria ce l'ha, nessun garden center.. che passione ufff!
oggi un amico mi ha detto di lasciare agire il diserbante e poi ricoprire il vecchio manto con il terriccio e stop... procedere alla semina.
"e la fresatura, la pulizia dai sassi?" dico io.. e lui "no no lascia fare....
Adesso, io chiedo a te se sarebbe mai possibile una cosa del genere, io credo che la preparazione del terreno faccia l'80 x 100 di riuscita...
la cosa bella è che pure un giardiniere!
o_o
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fortunatamente non tutti i giardinieri sono uguali dico io......qualsiasi mix ti decida di installare, apprezzerà notevolmente un terreno sciolto. I treads di Green thumb, hanno lo scopo informarti e di migliorarne ulteriormente la tessitura del terreno in questione, dandoti anche la longevità (cosa poco garantita da terreni argillosi). Sperando che questo giardiniere non sia fatto pagare per la "non consulenza".
 
Alto