• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conoscete?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutte/i :) ieri una mia amica mi ha portato questa pianta che è una divisione della sua, la pianta vive senza vaso e senza terriccio, si tiene appesa, la mia amica mi ha detto che la ha da tanti anni e che la nebulizza quando si ricorda (lei si assenta da casa anche per parecchi mesi e non ha nessuno che gliela curi), la sua è una palla enorme e spesso la divide e la regala...
Non ha la minima idea di quale sia il suo nome, mi aiutate per favore? :)
Spero di non aver sbagliato sezione..
Ecco le foto..





Particolare del fiore...



Grazie a tutti!!
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non erro è la Tillandsia aeranthos!!ciao ciao
 

Ari68

Florello
Stupenda e che bei colori, è una Tillandsia aeranthos ce l'ho anch'io :D confermo che necessita di poche cure.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille ragazze :) più veloci della luce!!! :hands13: :hands13: finalmente una pianta che vuole poche cure!! :D :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Che bel regalo!!!!!!!!! Se questa è una divisione, non oso immaginare la pianta madre! Tu che sei maghetta con le orchi, non avrai alcun problema con questa tillandsia!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
complimenti è molto bella (e complimenti anche a lore.l e federica per il riconoscimento on-line :lol:)
può vivere anche in ombra, tipo per adornare il sotto tetto di un gazebo con copertura completamente opaca?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia amica mi ha detto che la sua è enorme, ma la tiene nella casa di Genova e non l'ho mai vista, mi aspettavo che me ne portasse un rametto e invece è già una bella palla :love: speriamo di riuscire a farla vivere!!
Francescodv io non ti so rispondere, mi spiace..
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao :) finalmente vengo a conoscenza del nome di questa pianta. Mi sono sempre chiesto come facesse a vivere così appesa e non immaginavo che potesse fare dei fiori. Davvero meravigliosa :hands13: e ho anche la possibilità di averne una :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma in zone miti può vivere fuori anche da noi?

Quella della mia amica vive a Genova e sta in terrazza anche in pieno inverno, quindi credo che possa vivere fuori anche a Roma... io questa penso che il prossimo inverno la metterò in cantina con finestra rivolta ad est, insieme alle orchidee da serra fredda..
 
Alto