• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conoscete la storia del marchio Apple?

Manu1

Maestro Giardinauta
mah era la copertina di un album dei beatles e la apple l'ha scippata no? poi sono andati in causa e hanno avuto un risarcimento, ma il marchio è rimasto (anceh se poi è sparita la fascia di colore.) o no?
 

new dawn

Guru Giardinauta
No, non direi. Almeno non è la versione principale.
Quella mela arcobaleno col segno di un morso si riferisce a un grande scienziato inglese, genio dei computer. Questi scienziato era omosessuale in un'epoca in cui in Inghilterra l'omosessualità era ancora un reato.
Fu quindi condannato, ma per i suoi meriti scientifici la prigione gli fu "risparmiata" e la pena commutata in castrazione chimica.
Questo terribile trattamento lo distrusse psicologicamente, portandolo al suicidio. E si uccise avvelenando una mela e dandole un morso. La sua morte così sarebbe stata meno spaventosa per chi l'avrebbe trovato.
La mela con i colori dell'iride (simbolo anche del movimento omosessuale) fu adottata dalla Apple in omaggio a questo scienziato-martire dell'omofobia di stato, che si chiamava Alan Turing
 

Silvio07

Florello
No, non direi. Almeno non è la versione principale.
Quella mela arcobaleno col segno di un morso si riferisce a un grande scienziato inglese, genio dei computer. Questi scienziato era omosessuale in un'epoca in cui in Inghilterra l'omosessualità era ancora un reato.
Fu quindi condannato, ma per i suoi meriti scientifici la prigione gli fu "risparmiata" e la pena commutata in castrazione chimica.
Questo terribile trattamento lo distrusse psicologicamente, portandolo al suicidio. E si uccise avvelenando una mela e dandole un morso. La sua morte così sarebbe stata meno spaventosa per chi l'avrebbe trovato.
La mela con i colori dell'iride (simbolo anche del movimento omosessuale) fu adottata dalla Apple in omaggio a questo scienziato-martire dell'omofobia di stato, che si chiamava Alan Turing

A quale marchio ti riferisci?

Se Apple Inc (come penso):
la mela si pensa sia stata adottata perché Steve Jobs apprezzava i Beatles che fondarono una casa discografica celebre chiamata Apple. Altre storie girano attorno, compreso quella di un riconoscimento a Newton e la sua legge di gravitazione universale (penso tu conosca l'aneddoto). Capendo un po' la mentalità di Steve Jobs penso che la più probabile è quella detta da me per prima.

Se Apple records:
non so ma penso sia stata scelta da John Lennon per motivi che sconosco.
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
si anche io conoscevo la storia dei beatles. poi c'è anche questa
"...Così decise di commissionare a Rob Janoff dell’azienda Regis McKenna Agency il disegno di un nuovo logo. Janoff finì con il disegnare un’icona raffigurante una mela colorata a strisce con i colori dell’arcobaleno. Quello fu il logo Apple dal 1976 fino al 1999.
Rumor dicono che il morso sulla mela del logo Apple sia un riconoscimento ad Alan Turing, il padre della moderna informatica morto suicida, nel 1954 ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio, in tono col proprio carattere eccentrico e prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve da lui apprezzata fin da bambino.

Janoff, in realtà disse in un intervista che il morso era solo un gioco di parole con byte. In inglese morso si scrive Bite e Byte in informatica sono 8bit. Tant’è che il motto della Apple di allora era “Byte into an Apple” un gioco di parole che lascio a voi tradurre.

Inoltre sempre Janoff sostenne che il morso permetteva all’icona di non essere scambiata con un pomodorino ciliegia.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
New down, molto bella la tua versione. Mi sembra anche la + veritiera e simbolica.
Non so se sia vera, ma mi piace crederlo. :)
 

Silvio07

Florello
Io penso che Steve Jobs nemmeno sapeva chi fosse Alan Turing, e sapendo come sottometteva e ancora sottomette tutti al suo volere abbia deciso lui il logo. Steve Jobs e la sua figura da genio sono frutto di storie di molti fanatici. Non nego che sia uno dei migliori imprenditori al mondo, anzi potremmo dire il migliore, ma il genio informatico che rivoluzionò il mondo nel 1984 non fu certamente lui, che forse ne capiva anche poco, ma il omonimo Wozniak.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Tutto quello che in grafica riguarda le mele, credo sia ispirato al fatto che New York fu detta la Grande Mela.
Le versioni sono tutte suggestive, quella che conosco io un po' di più, ma non è detto che sia la vera.
Mi fa piacere che Silvio compare ogni tanto! Basta dire la parolina magica, che lui spunta. Come stai Silvio?
 

Silvio07

Florello
Tutto quello che in grafica riguarda le mele, credo sia ispirato al fatto che New York fu detta la Grande Mela.
Le versioni sono tutte suggestive, quella che conosco io un po' di più, ma non è detto che sia la vera.
Mi fa piacere che Silvio compare ogni tanto! Basta dire la parolina magica, che lui spunta. Come stai Silvio?

Ehehe non benissimo purtroppo, il mio Mucy da quasi un mese mi ha lasciato e ancora ne soffro. E poi giardinaggio.it io lo leggo sempre anche se non rispondo spesso:).
 
Alto