• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel concime è come un fuoco di paglia, metà azoto nitrico immediatamente disponibile, l'altra metà azoto ammoniacale che a queste temperature si trasformetà in nitrico nel giro di 3-4 settimane ... poi carestia. Volendo usarlo dovresti dimezzare i dosaggi e raddoppiare le concimazioni (es mezza razione ad inizio marzo e mezza a metà aprile).

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Quel concime è come un fuoco di paglia, metà azoto nitrico immediatamente disponibile, l'altra metà azoto ammoniacale che a queste temperature si trasformetà in nitrico nel giro di 3-4 settimane ... poi carestia. Volendo usarlo dovresti dimezzare i dosaggi e raddoppiare le concimazioni (es mezza razione ad inizio marzo e mezza a metà aprile).

cigolo


Grazie mille, gentilissimo come sempre, vado sul Floranid, già testato...se per curiosità vuoi leggere ecco il link dell'inserzione del Nitrophoska
http://www.ebay.it/itm/140911441407?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mha .. il tizio dell'inserzione o è in malafede o ha le idee poco chiare. Scorrendo l'inserzione ci sono le immagini delle confezioni di due prodotti diversi, il nitrophoska super e l'entec perfekt, sebbene quello che realmente ti vende è il super. Il primo è un classico ternario a pronta cessione, il secondo è un lenta cessione (sebbene una lenta cessione un po particolare e meno raffinata rispetto ai classici prodotti a lenta cessione, nella pratica contiene un inibitore della nitrificazione ovvero una sostanza chimica che rallenta il processo di trasformazione dell'azoto ammoniacale in azoto nitrico. L'effetto di questo inibitore è molto dipendente dalla temperatura, in linea generale, periodi molto caldi esclusi, è comunque in grado di nutrire il prato per un paio di mesi).

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
io per il mio paspalum utilizzo ho utilizzato la scorsa stagione questo.. alla dose di 15 gr/m2 ogni due settimane..
ma nn ho mai trovato nulla su questi concimi a rapida azione, nel senso di dosaggio e frequenza..
dove potrei guardare? :slow:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sul paspalum quel concime può andar bene, essendo una varietà a medio-basse esigenze nutritive secondo me è sufficiente usarne 15g/mq una volta al mese (o 30-35g/mq ogni 2 mesi nel caso in futuro utilizzassi dei prodotti a lenta cessione).

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho dato il concime (Floranid prato), sono stato molto attento, visto l'anno scorso quando ne è caduto troppo in alcune zone. Il problema è che non c'è stato un rinverdimento, purtroppo.
Adesso il mio timore è quello di averne dato poco.
Posto qualche foto sperando che si veda bene, inoltre l'erba sta crescendo poco niente in questa zona!
ImageUploadedByTapatalk1367656493.944553.jpg
ImageUploadedByTapatalk1367656530.634335.jpg

Questa invece è la fascia laterale, non so se rende bene, però la striscia a ridosso della siepe è più verde di quella a ridosso del camminamento.

ImageUploadedByTapatalk1367656562.837587.jpg

Dopo la concimazione sono iniziate le pioggie e dopo un giorno i granuli si erano sciolti già tutti.
Che sia meglio dare un'altra passata? :D
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Quanto ne hai dato in tutto?

Ho usato lo spandiconcime della Gardena e, come da indicazioni sulla confezione del Floranid Prato, ho messo la regolazione sulla 4a tacchetta. Effettivamente ho fatto due concimazioni ed il sacco deve ancora finire. Ho 220mq di prato e sulla confezione dice che va bene per circa 400mq .....
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1367685107.831803.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1367685107.831803.jpg
    69,3 KB · Visite: 67

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi ne hai sparsi circa 20g/mq (se come credo di aver capito quest'anno hai fatto una sola concimazione), il dosaggio ideale di quel prodotto sui 25-30g/mq. Secondo me a questo punto ti conviene attendere fine maggio e concimare con l'antistress ... ovvio che se proprio il colore non ti soddisfa puoi anche darglieli quei 10g/mq, non vedo controindicazioni.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A parte il colore, l'erba in questa zona cresce molto ma molto lentamente rispetto alle altre zone del giardino.
Questa mattina alle 5 ho dato un'irrigata, ieri l'ho visto forse un po' troppo asciutto.
Magari provo ad integrare quei 10gr che mancano.
Grazie :D
 

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ma se a una settimana e mezza dall'antistress mi trovo il prato a chiazze chiare e scure dove ho sbagliato?
Dov'è chiaro vuol dire che ne è andato troppo poco?

htfdhh.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente non l'hai distribuito uniformemente, spargine un altro po nelle zone più chiare... senza esagerare. La prossima volta ti consiglio di dividere il fertilizzante che intendi distribuire in due parti da spargere metà in un verso e metà incrociando il passaggio .. oppure compra un carrellino spargiconcime.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora che vedo la foto e che mi dici che hai usato il carrellino escluderei un problema di concimazione. L'erba nei ciuffi chiari è identica a quella in quelli più scuri? E' sana (leggi:ci sono della macchioline od altro)? Il prato è stato traseminato? Raccontaci la storia del prato così forse riusciamo a capire da cosa possono dipendere queste macchie di leopardo.

cigolo
 

Andre87

Aspirante Giardinauta
No niente trasemine. Quel pezzo di prato l'ho fatto a settembre 2012, è un mix a prevalenza festuca arundinacea.
Prima dell'antistress attuale è stato concimato per l'inverno e poi a primavera col 20-5-8. Non mi pare dia segni di sofferenza, c'è qualche zona non proprio ben coperta perchè non aveva attecchito bene la semenza.
Pensi che se metto dell'altro concime nelle parti chiare posso fare danni?

p.s. prima della concimazione non c'erano differenze cromatiche così evidenti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai usato il quantitativo di concime consigliato meglio non darne dell'altro. Attendi l'evolversi, magari tra qualche giorno si uniformerà da solo.

cigolo
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un parere su un tipo di concime per tappeti erbosi: il Floranid Rasen della compo (25-5-8+altri elementi). Qualcuno lo ha provato? Può essere adatto per un prato di Festuca, Poa Pratense e Loietto? Mi interessa un vostro parere. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto