• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno signori
una domanda per i più esperti, ma in questo periodo dovrei dare qualche concime al mio prato?
è un prato di macroterme!!!
calcolando cha a inizio settembre ho gia passato un 20-10-10 come da voi consigliato!!!
grazie come sempre delle vostre risposte.

michelepm

Florello Senior
Buongiorno signori
una domanda per i più esperti, ma in questo periodo dovrei dare qualche concime al mio prato?
è un prato di macroterme!!!
calcolando cha a inizio settembre ho gia passato un 20-10-10 come da voi consigliato!!!
grazie come sempre delle vostre risposte.
Andrebbe passato un concime potassico tipo 10-5-20 ma ormai è tardi per darlo in questo periodo, visto che il tuo prato inizia a sonnecchiare; ci avresti dovuto pensare un mesetto fa.

Le macroterme rispetto alle microterme hanno tempi diversi, se il tuo prato ancora cresce e hai concime di quel tipo disponibile, puoi darlo anche se già in partenza di dico che non sarà assimilitato tutto ma solo in parte

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Il concime contiene troppo fosforo (secondo numero della terna) che non serve al prato e non farà altro che nutrire le infestanti nasciture, inoltre l'azoto contenuto non è a lenta cessione ovvero sarà come un fuoco di paglia, comunque ormai non sarà necessario darne di altro fino alla prossima primavera. Per quanto riguarda la sabbia sicuramente male non fa ma altrettanto sicuramente non modificherà il suolo sottostante.

cigolo

Ho pensato di fare una concimazione con il concime 25+5+7+3 .........faccio una stupidata???..
Era per compensare/rimediare allo scarso azoto presente nell'altra concimazione....

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, come fate voi a regolarvi a concimare? nel senso: lo fate a mano o utilizzate qualche strumento! intendo anche per misurare i g/mq giusti! Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di solito ci si fornisce di bilance sia manuali, o elettroniche acquistabili nelle ferramenta o nei negozi per casalinghi. Il costo base è veramente basso (9-10 euro). Devi attenerti circa alle dosi consigliate sul sacco del concime. I lenta cessione vengono testati per verificarne la cessione in laboratorio, quindi le dosi sono attendibili. La concimazione la puoi fare o con apposito carrello spargiconcime (se hai abbastanza giardino da richiederlo) oppure a sbaglio (tipo semina a mano) stando attento a una distribuzione uniforme......devi un pò impratichirti (magari dividendo in zone più piccole il prato e concimandole con maggior precisione).

White Sand

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
L'hai usato?
E' valido sia come spargiconcime che spargisemi?
Ci sono delle tabelle per la distribuzione del concime che so tipo 2kg per 100mq e per i semi ?
Ciao

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Ben trovati a tutti!! L'inverno sembra ormai definitivamente alle spalle...almeno speriamo. Spero che i vostri prati abbiano superato indenni la stagione fredda, anche grazie ai suggerimenti dei nostri amici più esperti. Ho, una domanda da fare ai nostri guru. Ho concimato a inizio marzo con Floranid Prato 20 - 5 - 8 con le dosi che mi avete consigliato. Per evitare l'attacco fungineo dei mesi estivi mi consigliate di riconcimare verso giugno sempre con un 20 - 5 - 8 oppure salto la concimazione e do solo un po di antistress? In caso di risposta affermativa con che dosi? Grazie in anticipo e a presto. Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho concimato a inizio marzo con Floranid Prato 20 - 5 - 8 con le dosi che mi avete consigliato. Per evitare l'attacco fungineo dei mesi estivi mi consigliate di riconcimare verso giugno sempre con un 20 - 5 - 8 oppure salto la concimazione e do solo un po di antistress? In caso di risposta affermativa con che dosi? Grazie in anticipo e a presto.
Immagino si tratti di un prato di microterme. Se si e hai avuto problemi con malattie negli anni passati meglio non concimare, se non hai avuto problemi concima con un antistress (es 10-5-20 o 15-0-25 o simili) al dosaggio di ca 25g/mq.

cigolo

M

maximum

Guest
Ciao a tutti amici....
Riparte la stagione anche da me finalmente. ..primo taglio fatto.... sistemato aiuole.... peró sono finito lungo con la concimazione..... e ora non so se conviene saltarla o la faccio questo sabato.... consigli?

Pierantonio

Giardinauta
ciao massi!! falla falla, solo che se riesci domani meglio in quanto mettono brutto per il week!! ps.. io ho concimato e ho già una giungla, spero di tagliare domani !! hihihihi

M

maximum

Guest
Ciao Pier.... questa sera ho finito di tagliare...se domani non piove vedo....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Anche io sono nella stessa situazione, per metà prato, se magari oggi riesco a finire di tagliare, rastrellare e concimare, prima del weekend di pioggia ... :)

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio.

Immagino si tratti di un prato di microterme. Se si e hai avuto problemi con malattie negli anni passati meglio non concimare, se non hai avuto problemi concima con un antistress (es 10-5-20 o 15-0-25 o simili) al dosaggio di ca 25g/mq.

cigolo

In effetti è un prato di microterme. A giugno compie un anno di posa e solo all'inizio ha avuto qualche problema di radicamento con un modesto attacco di pythium blight. Adesso, grazie ai vostri consigli sta benissimo. Ho corretto il processo di irrigazione dalla sera alle prime ore dell'alba, e devo dire che in effetti la situazione è migliorata tantissimo. Da noi in Sicilia, l'umidità arriva a livelli estremi e i funghi sono sempre in agguato. In che periodo mi consigli di concimare? Fine maggio potrebbe andare bene? Grazie ancora e a presto.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vorrei avere il vostro parere sul fertilizzante Nitrophoska Red Super a lenta cessione 20+5+10 (+3+12,5): ha un ottimo rapporto quantità/prezzo, può andare bene?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto