• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cetonia mi ha fatto seccare le piante?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho trovato due piante di terebinto piantate un anno fa nel mio terreno seccate.
Una tra l'altro era stata sostituita nello stesso punto in cui un'altra pianta si era seccata.
Oggi ho tolto le due piante e ho scovato una larva di cetonia vucino le radici.
È possibile che sia questa la causa?
Ora vorrei ripiantare altre 2 piante negli stessi punti...posso dare un prodotto per evitare che eventuali parassiti facciano seccare di nuovo le piante?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
non saprei, io ne ho beccata una vicino alle radici.
la pianta era ancora piccola, un paio di anni, magari una sola è stata più che sufficiente a farla fuori o magari tutt'attorno c'erano altre.
in ogni modo siccome sono due piante che seccano nello stesso punto e siccome le piante che andrò a ripiantare costano 30€ l'una ho deciso di tagliare la testa al toro e ho dato dell'insetticida per terreno, del cyren 7,5g, che altro non è del clorpyrifos.
 
Ultima modifica:
Alto