• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia perde foglie e secca

Degustibus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho 2 dipladenia da 2 anni e sono sempre state bene. La posizione è la stessa e l'acqua che ricevono pure.
Due mesi fa una delle due ha cominciato ad ingiallire le foglie che man mano cadevano lasciando tutto il ramo secco. Non c'erano parassiti. Nel giro di qualche settimana si è seccata tutta, mentre quella affianco nello stesso caso continuava ad essere splendida. Ho pensato che forse la dipladenia più forte stesse soffocando quella meno forte e ho lasciato fare alla natura.
Però, da due giorni ho notato gli stessi sintomi nella dipladenia rimasta e quindi comincio ad allarmarmi che non faccia la stessa fine.

I sintomi sono: foglie con macchioline che diventano gialle e poi secca tutto il ramo. È un lento decadimento. Ho controllato se ci fossero parassiti e ho trovato qualche mosca bianca qua e là ma non in quantità da giustificare questo decadimento e soprattutto non erano sui rami rovinati. Detto ciò stasera do un insetticida forte, ma non credo sia quella la causa.
Tanto liquido bianco lattiginoso che esce dalla pianta.
Acqua e sole gli stessi da due anni e poi la pianta stava da dio fino a qualche giorno fa. Ogni due/tre settimane do del concime liquido universale per piante con fiori.

Ho detto tutto, spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare e salvare l'unica dipla rimasta!
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220701_112425408_HDR (1).jpg
    IMG_20220701_112425408_HDR (1).jpg
    70,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20220701_112529121_HDR.jpg
    IMG_20220701_112529121_HDR.jpg
    411,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20220701_113242188_HDR.jpg
    IMG_20220701_113242188_HDR.jpg
    86,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20220701_113559467.jpg
    IMG_20220701_113559467.jpg
    51,3 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quelle che si vedono nelle ultime due foto sono cocciniglie?
Se si devi trattare con un prodotto sistemico.

Concimare ogni 2 settimane è troppo. La terra sarà satura di sali e le piante saranno pompatissime (e di conseguenza deboli).

Secondo me la pianta secca la puoi anche eliminare. A meno che non ci siano tracce di verde credo che non vegeti più.

Da quanto tempo non controlli le radici? Il vaso è pieno?

Ste
 

Degustibus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma quelle che si vedono nelle ultime due foto sono cocciniglie?
Se si devi trattare con un prodotto sistemico.

Concimare ogni 2 settimane è troppo. La terra sarà satura di sali e le piante saranno pompatissime (e di conseguenza deboli).

Secondo me la pianta secca la puoi anche eliminare. A meno che non ci siano tracce di verde credo che non vegeti più.

Da quanto tempo non controlli le radici? Il vaso è pieno?

Ste
Si c'è qualche cocciniglia qua e là ma non sono sui rami più colpiti e sono pochi esemplari. Ad ogni modo da stasera tratto con sapone di Marsiglia. Ma qualcosa mi dice che non è del tutto colpa loro.

Le radici non le controllo da 2 anni quando ho messe le due dipladenie nello stesso vaso che è largo 80 cm, non proprio piccolissimo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cocciniglia tende ad annidarsi anche tra le radici.
Per questo ti consigliavo un sistemico. Il sapone è solo "per contatto" e, tra l'altro, anche blando.

Quando hai rinvasato hai rotto la zolla originale? Il terreno è molto compatto?

Ste
 
Alto