• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La carnivora di un vegano

pNino

Maestro Giardinauta
Sera gente,
per gestire quelle 2 moschette del terriccio umido che dimorano in un paio di vasi in casa ho preso questa carnivora
IMG_20190211_181958650.jpg
Sapreste dirmi cos'e' ? Vuole cure particolari ( io per sicurezza ho preso 5l di acqua demineralizzata al supermercato)?
@META un aiutino? :)
Grazie.
 

META

Giardinauta Senior
Sera gente,
per gestire quelle 2 moschette del terriccio umido che dimorano in un paio di vasi in casa ho preso questa carnivora
Vedi l'allegato 484695
Sapreste dirmi cos'e' ? Vuole cure particolari ( io per sicurezza ho preso 5l di acqua demineralizzata al supermercato)?
@META un aiutino? :)
Grazie.
Ciao, è sicuramente una drosera e parrebbe una spatulata ma potrebbe essere anche un'altra variante, questo sarà più facile capirlo nella primavera con nuove foglie ed irraggiamento superiore e foto.
Ad ogni modo non cambia molto, sono piante facili per fortuna.
Il tuo vaso è un po'affollato anche se non gli pesa molto. In primavera, se si mantengono belle, farei un cambio dello sfagno con nuovo di buona qualità giusto per partire sicuri. Poi, non sapendo il tipo d'acqua dalle tue parti, confermo la tua corretta scelta d'acqua distillata. Mettila in posto luminoso e sole diretto solo poche ore o anche no, vedi tu, basta tanta luce. Spruzzala ogni mattina e mantieni terreno molto bagnato e dalla primavera all'autunno acqua nel sottovaso (non serve tanta, basta che ci sia, non succede nulla se per un giorno non c'è l'ha).
Se emette fiori sappi che impegnerà molte risorse. Ogni tanto aiutala con qualche insetto se è in una zona dove non ne girano sicché mettendola vicino a umido del composter o un prezzo di frutto messo a posta vicino per attirare.
Se vuoi mantenerla esteticamente bella man mano che le foglie seccano, non prima, tagliale.
Intanto direi che per ora è sufficiente.
Ah, io le tengo in terrazzo coperto con minime anche di 3-4 gradi, senza vento, e stanno benone.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, è sicuramente una drosera e parrebbe una spatulata ma potrebbe essere anche un'altra variante, questo sarà più facile capirlo nella primavera con nuove foglie ed irraggiamento superiore e foto.
Ad ogni modo non cambia molto, sono piante facili per fortuna.
Il tuo vaso è un po'affollato anche se non gli pesa molto. In primavera, se si mantengono belle, farei un cambio dello sfagno con nuovo di buona qualità giusto per partire sicuri. Poi, non sapendo il tipo d'acqua dalle tue parti, confermo la tua corretta scelta d'acqua distillata. Mettila in posto luminoso e sole diretto solo poche ore o anche no, vedi tu, basta tanta luce. Spruzzala ogni mattina e mantieni terreno molto bagnato e dalla primavera all'autunno acqua nel sottovaso (non serve tanta, basta che ci sia, non succede nulla se per un giorno non c'è l'ha).
Se emette fiori sappi che impegnerà molte risorse. Ogni tanto aiutala con qualche insetto se è in una zona dove non ne girano sicché mettendola vicino a umido del composter o un prezzo di frutto messo a posta vicino per attirare.
Se vuoi mantenerla esteticamente bella man mano che le foglie seccano, non prima, tagliale.
Intanto direi che per ora è sufficiente.
Ah, io le tengo in terrazzo coperto con minime anche di 3-4 gradi, senza vento, e stanno benone.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie Meta, seguirò le tue indicazione. Riguardo lo sfagno, al momento e' in torba, al rinvaso dovrei mettere le radici a nudo e passarla in sfagno?
 

META

Giardinauta Senior
Può essere anche un misto purché ben bilanciato.
Io libererei in parte le radici ma non tutte sino a nudo ovvero le scioglierei piuttosto.
Stai attento che sono molto molto delicate.
Fai in primavera anche inoltrata in piena ripresa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Può essere anche un misto purché ben bilanciato.
Io libererei in parte le radici ma non tutte sino a nudo ovvero le scioglierei piuttosto.
Stai attento che sono molto molto delicate.
Fai in primavera anche inoltrata in piena ripresa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
perfetto, grazie. Vediamo se riesco a far campare 'sta piantina ;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quella è una drosera aliciae molto stentata, probabilmente l'hanno tenuta in pessime condizioni. La coltivazione è abbastanza semplice, cerca di farle prendere più sole possibile (ma gradualmente visto che è così verdina).
 

Zenais

Giardinauta Senior
drosera aliciae.. cresce in una maniera spaventosa... ti conviene metterla in primavera in un baso largo e separare le piantine perchè poi tra loro si "soffocano" e accumulano foglie secche sotto quelle verdi. Per il resto non è messa male.. ha solo bisogno di ambientarsi, acqua demineralizzata e luce e caldo e ricomincerà a produrre colla. Mangia come una disperata :).
 

META

Giardinauta Senior
Insomma come sempre ognuno la pensa diversamente , ma il bello delle piante è che l'evoluzione le ha adattate a sopravvivere a vari ambienti e quindi sistemi. In pratica scegli il Consiglio che più di aggrada.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quella è una drosera aliciae molto stentata, probabilmente l'hanno tenuta in pessime condizioni. La coltivazione è abbastanza semplice, cerca di farle prendere più sole possibile (ma gradualmente visto che è così verdina).
oddio, addirittura "molto"...non mi sembrava cosi' sofferente, un po' strettina, ma tutto sommato col mio occhio non allenato la davo in salute.
Grazie a tutti comunque, cerco di curarla come meglio posso, vediamo se si riprende :V:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non intendevo dire che è in pericolo di vita eh :D però mi sembra pallida e con pochissima colla quindi non è nemmeno nelle sue condizioni migliori
 
Alto