• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti e buon inizio di giornata! :)

Questa mattina sono uscita in giardino e la luce del sole si rifletteva sul mio Bothriochloa bladhii, una graminacea che ho inserito questa primavera e che ha avuto uno sviluppo inaspettato, tant'è che lo dovrò spostare da dove l'ho collocato perchè è troppo grande, ma Priola lo dava come 45-50cm. di crescita massima.
Ha un aspetto molto lieve e molto aggraziato e le sue piume che stanno aprendosi a profusione lo rendono straordinario per luci e colori.

DSC02682.jpg

Qui potete vedere il particolare della piuma

DSC02681.jpg

è molto lieve, quasi impalpabile e la luce lo attraversa donandogli riflessi che appagano l'occhio e allargano la mente

DSC02680.jpg

Penso a queste piume che presto, con l'arrivo dei primi freddi autunnali, arrosseranno insieme alle foglie, ma di un rosso scarlatto, nell'attesa della brina che li disegnerà ancor più eterei coi suoi cristalli

DSC02677.jpg

da qualunque angolazione lo si guardi, riesce a farsi protagonista di luci e ombre, di sfumature e colori, tutto ciò, quindi, che a mio avviso è importantissimo in un giardino.

DSC02679.jpg

DSC02678.jpg

Il gioco dei contrasti diviene semplice: forme che si sovrappongono alternandosi, colori che si avvicendano richiamandosi l'un l'altro...un gioco infinito con cui farsi travolgere

DSC02676.jpg

Il portamento di questa pianta (come molte altre sue sorelle) è flessuoso e sinuoso, è qualcosa che dona grazia con una tale semplicità, da lasciare senza parole

DSC02674.jpg

Spero di non avervi annoiato. Volevo solo condividere con voi, una passione che in me cresce sempre più.

MARIAROSA

Giardinauta
Graminacee che passione!

Altro che annoiare! sono stata piacevolmente sorpresa dall'argomento che credevo fosse solo una mia passione segreta, fin da bambina mi sono spesso ritrovata ad osservare rapita queste erbe lungo i fossi che spiccavano per eleganza e bellezza,
flower.gif
grazie per le foto, sono bellissime.
love_4.gif

Un abbraccio, Maria.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
hai perfettamente ragione, grazie per le foto :flower: , io è un paio d'anni che le curo, nel senso che me ne interesso, oltretutto sono di coltivazione facilissima, e d'inverno con la brina e il ghiaccio diventano stupende.

Non mi decido a metterle per via della mia allergia :(

Y

yanomami

Guest
beh una bella festuca o un mischantus
o una canna ,valgono tanto quanto una pianta fiorita

RosaeViola

Master Florello
Insisto...permettetemelo

Grazie ragazze per i vostri piacevoli commenti...sono felice di stare in buona compagnia sull'argomento...non dico folta perchè mi sembrerebbe di esagerare.. :D

Ed ora vi voglio mostrare quanto possa essere carina una Stipa tenuissima 'Pony Tails'.
Quella che vedete qui, è una pianta giovane e che non ha ancora espresso al meglio la sua verve.
E' quella in basso a destra nella foto.

DSC02686.jpg

e qui la vedete un po' meglio

DSC02702.jpg

Quando si aprono le infiorescenze, la pianta diventa una nuvola piumosa e il tutto diventa soffice e lieve...

Troooppooo belleeeee!!!

Chissà se riesco a fare proseliti... :ciglione:

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Questa ultima è davvero magnifica....è una visione davvero pascol-virgiliana della natura.....A proposito vi piacciono le tamerici?

RosaeViola

Master Florello
Bella vero Elyass? :eek:k07:

Ciao Ornella. Allora, questa ragazza, quando arriva allo sviluppo massimo tocca circa i 60-70cm. di altezza e circa 80-100cm di diametro.
L'esposizione è il pieno sole e nient'altro che questo.
Come giustamente dicevi tu, queste piante non necessitano praticamente di nulla.
Sono spartane e ben si adattano all'ambiente che le ospita, salvo avere un minimo di riguardo all'impianto, miscelando sabbia silicea al terreno per favorire il drenaggio, nei casi di terreni pesanti.
Non disdegnano il terreno un po' umifero, ma si accontentano comunque di quello che si offre loro.

Ah, per chi non le conoscesse, vorrei aggiungere che l'unico intervento (considerato che non si ammalano) è quello di tagliarle a pochi centimetri da terra (circa 8-10 in questo caso) all'inizio di marzo.

Tutto qui. :)

Zeta

Giardinauta
Leggere i tuoi post sta diventando sempre più appassionante, ridai vigore alla mia già forte passione per la natura ed il giardinaggio ed il tuo buon gusto traspare dalla raffinatezza delle tue aiuole. Grazie.

Ps. le quattro pupe stanno per arrivare e le buche sono già pronte.:D

RosaeViola

Master Florello
Zeta...mi confondi davvero. :ros:
Io cerco di mettere in pratica quello che ho imparato ed elaborato in questi anni, visto che mangio pane e giardinaggio praticamente da 3 anni senza interruzione e lo studio della materia mi appassiona visceralmente.
Sono felice di riuscire a trasmettere il mio entusiasmo e l'amore profondo che ho per tutto questo.
Questa comunicazione per me, conta moltissimo e l'esserci riuscita (almeno con voi) mi riempie di gioia.
Avere interlocutori così sensibili è stupendo e mi aiuta a spezzarmi sempre di più la schiena e le meningi.

Ringrazio te e Ciaseta e tutti quanti voi, per la gentilezza e la disponibilità d'ascolto che mi avete dimostrato.

Grazie davvero e non è piaggeria, sono fortemente emozionata per questo, perchè mai e poi mai avrei pensato di riuscire a realizzare tutto ciò.

:love_4:

Traudi

Guru Giardinauta
Anche a me cominciano a piacere molto

Prima mi erano un pò ostiche data la quantità che ne devo tagliare insieme ad altre erbacce nella fascia adibita a frutteto. Ci vado dentro di decespugliatore e non hanno certo la posizione giusta per essere apprezzate.
Però dopo il consiglio di un amico di mettere in una aiuola un pò difficile dei pennisetum, mi sto ricredendo

pennisetum2ir.jpg

sole1sp.jpg

in questo periodo sfiorite le hemerocallis sarebbe tristissima, invece con questi bei pennacchi piace anche..al cane:D
ciao a tutti

Zeta

Giardinauta
RosaeViola, leggere i tuoi post è sempre molto interessante.

Traudi: ma quella è Zampa? Vedo che apprezza di buon grado le graminacee.

Ciao Zeta.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
uno dei pregi maggiori delle graminacee, secondo me, è che invitano il fotografo a cercare la luce :cool2:

E una graminacea altezza 50-60 ma con diametro contenuto (40-50 cm oppure facilmente divisibile) di bell'effetto ma che accetti una mezz'ombra ?

B

brigidaa

Guest
ivana! bellissimo!! sono perfettamente d'accordo con te.come sai sto in collina(di fronte a te:froggie_r )....e abbiamo tenuto tre banche per il giardino(tra altro già esistenti, quelle delle vigne)...il resto fino su abbiamo lasciato al naturale...è in questo periodo che le graminacee spontane son al massimo. stanno(come dicevi tu) virando al rosso ed è uno spettacolo. se domani smette di piovere, faccio qualche fotina. :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
uno dei pregi maggiori delle graminacee, secondo me, è che invitano il fotografo a cercare la luce :cool2:

E una graminacea altezza 50-60 ma con diametro contenuto (40-50 cm oppure facilmente divisibile) di bell'effetto ma che accetti una mezz'ombra ?

Hai ragione Ornella, sono davvero intriganti e seducenti con la digitale in mano... :eek:k07:

Per la Graminacea di cui parli, appena ho un attimo, ti fo' sapere. :)

Traudi, i tuoi Pennisetum sono stupendi e ce ne sono tantissimi e tutti moooolto belli e morbidi.

Lora, verrebbero benissimo anche nel tuo giardino...son contenta che ti piacciano.

E tu Brigida, dai facci vedere lo spettacolo naturale che hai a casa...attendo con ansia le foto. :froggie_r

Visto che vi piacciono, nei prossimi giorni vi propongo qualcos'altro! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Eccomi qui ancora a stressarvi un pochino con le erbacce... :D
Traudi ha messo le foto dei suoi Pennisetum e mi trova concordissima nel dire che sono stupendi.
Vi metto una foto del mio Pennisetum orientalis...non è una foto straordinaria, ma vi può dare l'idea di quello che un Pennisetum può "dare" a certe linee piuttosto nette e rigide.

DSC02890.jpg

questa è l'aiuola vista nell'insieme, anche se ancopra incompleta sul lato destro (ops...scusate il disordine ma in questo periodo mi dedico poco all'estirpamento erbacce e affini)
new_DSC02693.jpg

Ultima modifica:
Alto