• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bella sorpresa di oggi: Cattleya su zattera in fiore

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
oggi è stata una giornata un po stressante, ma spesso capita che al ritorno a casa ci sia qualche bella sorpresa.
Poco fa avevo postato le foto delle spate, ed oggi sorpresa!

IMG_2491.jpg


IMG_2492.jpg


IMG_2493.jpg


IMG_2495.jpg


IMG_2497.jpg


IMG_2500.jpg


IMG_2502.jpg


IMG_2504.jpg


è una delle orchidee a cui tengo di più (se non la mia preferita)
Non tanto per il fiore, che pur essendo molto bello è comunque meno appariscente di altre orchidee che ho...
Questa è la mia prima cattleya
Questa è la mia prima zattera
Questa zattera è stato il pretesto con cui abbiamo conosciuto ClaudioTN che ci ha insegnato tantissime cose!

Diciamo che questa zattera è stata l'orchidea che segna la vera nascita della mia passione.

Avevo comprato 2 cattleye apposta per provare a metterne una su zattera.
A distanza di 6 mesi ho messo la seconda Cattleya (la prima me la aveva messa Claudio, ma era avanzato un po di spazio)
Adesso la zattera mi piace davvero tanto :)

Essendo due piante differenti hanno anche tempi leggermente diversi di fioritura. Quella a destra adesso è bella e fiorita. Quella a sinistra invece ha gli pseudobulbi in crescita, e credo che per a fine dell'estate fiorirà anche lei.

I fiori di entrambe le piante sono uguali.
Questo è anche uno dei motivi per cui le ho messe assieme :)

A volte capita a ritrovarsi dei "doppioni" quando si comprano delle orchidee sfiorite.

Comunque come la maggior parte delle mie orchi anche loro arrivano da Biasion.

Mamma mia, sono davvero contentissimo!

:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
Per dovere di cronaca metto le foto della fioritura che aveva fatto quest'autunno quando la pianta era una sola.
I fiori delle 2 piante differiscono solo per la distribuzione dei puntini viola!

La foto è presa da un angolazione un po particolare...

IMG_0402.jpg


IMG_0412.jpg


IMG_0416.jpg


E questa invece è l'ultima fioritura prima di andare su zattera della cattleyia che adesso è fiorita

IMG_0261.jpg


IMG_0262.jpg


Le cattleye (specialmente se su zatttera) danno davvero tantissime soddisfazioni!
 

desi655

Florello
Sarà il caldo allucinante che c'è in sti giorni..(30 gradi ora...per chi sostiene ancora che in montagna faccia fresco),saranno le tue manine d'oro...ma è veramente fantastica!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Sarà il caldo allucinante che c'è in sti giorni..(30 gradi ora...per chi sostiene ancora che in montagna faccia fresco),saranno le tue manine d'oro...ma è veramente fantastica!!!

..e io ti quoto..

..per il caldo..non credete a tutto ciò che vi dicono..anche qui si muore..

..ma soprattutto per le manine d'oro di marco..

..la zattera è una vera bellezza..bacio!!!!!!!!!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Zattera e fioritura sono davvero uno spettacolo bisogna dire che non sbagli un colpo. Ti fioriscono tutte con o senza serretta. Bravissimo:hands13:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Maco hai le mani d'oro ogni orchidea che tocchi ti fiorisce sei proprio bravissimo complimenti zattera e fioritura:food: stupende:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissime tutte due le cattleye e quoto Anna quando dice che hai la mani d'oro. Certo poi che tornare a casa e trovarti davanti queste belle sorprese la stanchezza e lo stress rimangono solo un ricordo.
Complimenti!
 

miaoo

Giardinauta Senior
che bello davvero tornare a casa dopo una giornata stressante e trovare queste belle sorprese!!
sono proprio brave le tue ciccine a farti questi bei regalini!!:love:
e poi..che magnifico fiore!!!:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
allora, riassumendo:

appesa proprio davanti ai vetri (no problem)

estate fuori (qualche problemino)

su zattera (dovrei aver capito come si fa, ma è proprio necessario? probabilmente no)

per il resto devo ripassare

il tempo non mi manca :lol:
 

mgrazia

Florello
marco...sei il re delle zattere....complimeti...una fioritura veramnete bellissima...bravo...bravissimo...
mg
 

zeug49

Florello Senior
Da SUPERSBALLO !!!! veramente una cosa che attinge al Sublime !!!! poi so che il giallo é anche il tuo colore preferito ; quindi BINGO !!!!!COMPLIMENTISSIMI !!!!
zeug
 
Alto