• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti vorrei mettere su zattera la mia equestris. è la prima orchidea che metto su zattera e quindi vorrei sapere come si fa.
sabato stavo cercando un pezzo di corteccia in una viridea ma non l' ho trovata. c'è un legno in particolare che si usa?
ho sentito dire che si possono mettere anche su delle roccie è possibile? l' avete mai fatto?
vi prego aiutatemi
grazie in anticipo:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Segui i consigli di mare e del Forum !!!!
Personalmente penso che l'Equestris stia meglio in vaso anche perché cresce parecchio quasi come una Phal di medie dimensioni.
zeug
 

mgrazia

Florello
scusa i legni di torbiere non so se vanno bene..io avevo messo una meravigliosa cattleya..ma non si appoggiava mai..e poi mi hanno detto che non le gradiscono molto..infatti quando ho cambiato e ho messo sfagno e sughero è andato molto meglio ..ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa i legni di torbiere non so se vanno bene..io avevo messo una meravigliosa cattleya..ma non si appoggiava mai..e poi mi hanno detto che non le gradiscono molto..infatti quando ho cambiato e ho messo sfagno e sughero è andato molto meglio ..ciao mg

Ciao MG strano, quei legni di sicuro non rilasciano sostanze visto che se così fosse nell'acquario sarebbe un disastro.
In ogni caso dato che ho una phal montata su uno di quei legni ti saprò dire tra poco (spero) poichè le radici della mia phal stanno per crescere quindi vediamo come si comportanoappena toccano il legno.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao marco. questa è la zattera di qui parlava marealto . queste sono trè phal non tanto mini , hanno vegetato bene ed hanno radicato abbastanza e tutte
hanno fatto lo stelo, due ancora in fiore.

1zm2gw0.jpg

nebulizzazioni giornaliere ed ora bigiornaliere con un minimo di fertilizzante.
a parer mio la corteccia di sughero e il miglior materiale x zattere.
un saluto Claudio .:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita Claudio che meraviglia che è diventata.

PS. non lasciarci per troppo tempo senza le tue chicche :Saluto:
 

mgrazia

Florello
Claudio che belle le zattere ma le phal gialle sono proprio belline..spiccano sul sughero..molto ma molto..
ciao mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao marco. questa è la zattera di qui parlava marealto . queste sono trè phal non tanto mini , hanno vegetato bene ed hanno radicato abbastanza e tutte
hanno fatto lo stelo, due ancora in fiore.

1zm2gw0.jpg

nebulizzazioni giornaliere ed ora bigiornaliere con un minimo di fertilizzante.
a parer mio la corteccia di sughero e il miglior materiale x zattere.
un saluto Claudio .:Saluto:


Claudio, complimenti è bellissima quella zattera di phal....è una vera opera d'arte, scusa devo chiederti una cosa?! hai detto che la nebulizzi tutti i giorni, e adesso con il caldo, due volte al giorno, con un po di fertilizzante!!??....
il fertilizzante lo usi tutti i giorni??!! una minima parte, quando sarebbe????
Grazie ciao...
 

Mottolina

Giardinauta Senior
ciao marco. questa è la zattera di qui parlava marealto . queste sono trè phal non tanto mini , hanno vegetato bene ed hanno radicato abbastanza e tutte
hanno fatto lo stelo, due ancora in fiore.

1zm2gw0.jpg

nebulizzazioni giornaliere ed ora bigiornaliere con un minimo di fertilizzante.
a parer mio la corteccia di sughero e il miglior materiale x zattere.
un saluto Claudio .:Saluto:

Bellissima... è molto particolare e il colore è molto delicato
:hands13::hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Claudio, complimenti è bellissima quella zattera di phal....è una vera opera d'arte, scusa devo chiederti una cosa?! hai detto che la nebulizzi tutti i giorni, e adesso con il caldo, due volte al giorno, con un po di fertilizzante!!??....
il fertilizzante lo usi tutti i giorni??!! una minima parte, quando sarebbe????
Grazie ciao...

Ciao Giuseppe in attesa che Claudio riporti le sue ricette, ti dico come faccio io per la phal che ho su tronchetto.
premetto io ho messo un po di più di sfagno quindi ancora nebulizzo 1 volta sola al giorno.
Ho due spruzzini, in uno acqua demineralizzata nel secondo concime diluito a 0,5 g/l
la mattina lavo le radici con la demineralizzata, e poi spruzzo il concime.
Fatto questo la rimetto a posto.
Ora attendiamo le istruzioni di claudio :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe in attesa che Claudio riporti le sue ricette, ti dico come faccio io per la phal che ho su tronchetto.
premetto io ho messo un po di più di sfagno quindi ancora nebulizzo 1 volta sola al giorno.
Ho due spruzzini, in uno acqua demineralizzata nel secondo concime diluito a 0,5 g/l
la mattina lavo le radici con la demineralizzata, e poi spruzzo il concime.
Fatto questo la rimetto a posto.
Ora attendiamo le istruzioni di claudio :Saluto:

Grazie Roberto....

Cioè, fai così tutti i giorni!!!!

Mi sa, che incomincerò a farlo anch'io da domani:ciglione::lol:

P.S. lo fai solo alle Phal....oppure a tutte quelle con radici fuori?????
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Una domanda, una domanda!!!!!! Prima di zatterare come si deve trattare il sughero e lo sfagno? Si deve fare qualcosa di particolare per disinfettarli?
Claudio.....le tue zattere sono meravigliose, sembrano quadri!
 

marco837

Florello Senior
Il sughero lo devi lavare bene (a volte contiene dei parassiti)
Per lo sfagno lo metti su tranquillamente, non devi fare nulla.
Ad ogni modo le zattere hanno bisogno di una dedizione costante.
Le orchidee su zattera richiedono decisamente molte più cure, ma danno anche molte soddisfazioni!
 

marco837

Florello Senior
Comunque anche io ho messo un equestris su zattera.
La zattera comunque deve essere molto grande dato che l'equestris si sviluppa molto e abbastanza velocemente. Inoltre bisogna anche tener conto che le equestris tendono a fare dei keiki sia basali che sui rami, e quindi anche loro prima o poi vogliono un po di spazio.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Roberto....

Cioè, fai così tutti i giorni!!!!

Mi sa, che incomincerò a farlo anch'io da domani:ciglione::lol:

P.S. lo fai solo alle Phal....oppure a tutte quelle con radici fuori?????


Lo faccio a tutte le zattere quando hanno le radici asciutte.
Ti spiego io ho un tronchetto con una phal che sta in casa in ambiente non umido, e su questa lo faccio tutte le santissime mattine.

Poi quelle che ho nella teca alcune radici restano umide per parecchi giorni per via dello sfagno in eccesso, altre invece asciugano più in fretta, e se la mattina trovo le radici asciutte prima lavo e poi concimo.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Uhhh, anch'io ho qualche domandina da fare!
Mi è stato detto che ogni tanto bisogna immergere le zattere in una bacinella d'acqua ma non so per quanto tempo lasciarcele in ammollo. Voi cosa mi consigliate? E se entra l'acqua nel colletto come vi comportate?
Se, ora di sera, lo sfagno è ancora umido si spruzza o no?
Tks!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uhhh, anch'io ho qualche domandina da fare!
Mi è stato detto che ogni tanto bisogna immergere le zattere in una bacinella d'acqua ma non so per quanto tempo lasciarcele in ammollo. Voi cosa mi consigliate? E se entra l'acqua nel colletto come vi comportate?
Se, ora di sera, lo sfagno è ancora umido si spruzza o no?
Tks!

Ciao Aussie io non lo faccio il bagnetto, quindi non so rispondere a questa domanda, mentre se lo sfagno è bagnato io non spruzzo, specialmente se è sera.
Ionoltre volevo precisare che io non bagno mai le foglie ma spruzzo solo sughero e radici, ma non so se è corretto riporto solo quello che faccio io :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Lo faccio a tutte le zattere quando hanno le radici asciutte.
Ti spiego io ho un tronchetto con una phal che sta in casa in ambiente non umido, e su questa lo faccio tutte le santissime mattine.

Poi quelle che ho nella teca alcune radici restano umide per parecchi giorni per via dello sfagno in eccesso, altre invece asciugano più in fretta, e se la mattina trovo le radici asciutte prima lavo e poi concimo.

:Saluto:

Gracias Robero:eek:k07:

Uhhh, anch'io ho qualche domandina da fare!
Mi è stato detto che ogni tanto bisogna immergere le zattere in una bacinella d'acqua ma non so per quanto tempo lasciarcele in ammollo. Voi cosa mi consigliate? E se entra l'acqua nel colletto come vi comportate?
Se, ora di sera, lo sfagno è ancora umido si spruzza o no?
Tks!

Neppure io le metto a mollo, non ci penso proprio.......:squint::lol:

Ciao Aussie io non lo faccio il bagnetto, quindi non so rispondere a questa domanda, mentre se lo sfagno è bagnato io non spruzzo, specialmente se è sera.
Ionoltre volevo precisare che io non bagno mai le foglie ma spruzzo solo sughero e radici, ma non so se è corretto riporto solo quello che faccio io :Saluto:

Io invece bagno tutto foglie comprese.......alla phal che gli era uscita la fogliolina, da quando la tengo fuori, glie ne stà uscendo un'altra... e la prima è ancora piccola, ma radici nuove ancora no ne vedo:confuso:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Il sughero lo devi lavare bene (a volte contiene dei parassiti)
Per lo sfagno lo metti su tranquillamente, non devi fare nulla.
Ad ogni modo le zattere hanno bisogno di una dedizione costante.
Le orchidee su zattera richiedono decisamente molte più cure, ma danno anche molte soddisfazioni!


OK grazie Marco!!! Direi che sono pronta....in queto week zattero!!!! :D
 
Alto