• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gracias Robero:eek:k07:

Neppure io le metto a mollo, non ci penso proprio.......:squint::lol:

Io invece bagno tutto foglie comprese.......alla phal che gli era uscita la fogliolina, da quando la tengo fuori, glie ne stà uscendo un'altra... e la prima è ancora piccola, ma radici nuove ancora no ne vedo:confuso:

Ciao giuseppe
Penso che sia una regola delle phal iniziare a mettere le foglie e poi le radici.
Questo l'ho osservato sia in una phal in sfagnoterapia che ha fatto spuntare prima la foglianuova e poi ha messo le radici, sia nella semina.
Infatti i semi sono diventati protocormi, e poi hanno messo la prima foglia, e solo dopo la prima radice.

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Se quando si zattera una Phalenopsis si ha l'accortezza di metterla un po a testa in giu non ci sono problemi di ristagno d'acqua nel colletto dato che l'acqua gocciola via tranquillamente... come in natura :)
La posizione "a testa in giu" è la più naturale che si possa dare ad una Phal :)
 

zeug49

Florello Senior
Se quando si zattera una Phalenopsis si ha l'accortezza di metterla un po a testa in giu non ci sono problemi di ristagno d'acqua nel colletto dato che l'acqua gocciola via tranquillamente... come in natura :)
La posizione "a testa in giu" è la più naturale che si possa dare ad una Phal :)



Quoto pienamente Marco !!!!
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
In bocca al lupo, siamo tutti con te!

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Flower, buon zatterinaggio!
:Saluto::Saluto::Saluto:

Grazie ragazzi!!!!! Farò un servizio fotografico lungo tutte le fasi così mi direte se e dove sbaglierò! :Saluto: (ehmmmm sicuramente dove :D)

Apro una nuova discussione per chiedervi l'ultimo consiglio....cosa zatterare!!!!!!! :flower:
 
Alto