• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su scelta tosaerba

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ormai è arrivato il momento credo di fare il primo taglio del mio piccolo nuovo prato seminato il 16 Aprile di quest’anno, ho un piccolissimo tagliaerba elettrico che l’ultima volta che l’ho usato(l’anno scorso) oltre che a tagliare l’erba mi aveva sfilacciato la maggior parte dell’erba ed ogni tanto mi si bloccavano le lame mi dava l’aria come se fosse un giocattolo. Volevo chiedere a qualche esperto…. Ho trovato a buon prezzo presso un centro commerciale un tosaerba piccolo a benzina lo volevo comprare Voi cosa dite? E’ meglio a motore o elettrico? Quale taglia meglio ? Per regolare l’atezza di taglio è meglio quello a motore?
Grazie Gianluca


http://img121.imageshack.us/i/img1273jy.jpg/
 

tonio

Florello
Ciao a tutti. Ormai è arrivato il momento credo di fare il primo taglio del mio piccolo nuovo prato seminato il 16 Aprile di quest’anno, ho un piccolissimo tagliaerba elettrico che l’ultima volta che l’ho usato(l’anno scorso) oltre che a tagliare l’erba mi aveva sfilacciato la maggior parte dell’erba ed ogni tanto mi si bloccavano le lame mi dava l’aria come se fosse un giocattolo. Volevo chiedere a qualche esperto…. Ho trovato a buon prezzo presso un centro commerciale un tosaerba piccolo a benzina lo volevo comprare Voi cosa dite? E’ meglio a motore o elettrico? Quale taglia meglio ? Per regolare l’atezza di taglio è meglio quello a motore?
Grazie Gianluca


http://img121.imageshack.us/i/img1273jy.jpg/

in ogni caso è sempre meglio uno a motore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quella matratura io prenderei un (buon) rasarba elettrico perchè i costi di gestione (benzina, cambio olio e manutenzione periodica) sono nettamente inferiori e le dimensioni non sono tali da richiedere l'indipendenza dal cavo elettrico necessaria su superfici maggiori. Se può interessarti un mio vicino ha un bosch come questo e vedo che taglia con facilità il suo prato di festuca arundinacea (quindi abbastanza coriaceo), la rasaerba ha anche una buona regolazione dell'altezza di taglio (10 posizioni).

cigolo
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
la scelta del rasaerba dipende molto dalla metratura del prato e dalla composizione, su un prato di microterme tipo festuche, poa, loietto fino diciamo a 200mq quello elettrico vabene, oltre conviene averene uno a motore ,diverso invece se si ha una macroterme tipo stenotaphrum (gramignone) paspalum ecc che avendo rizomi/steloni di un bel diametro un elettrico seppur potente sforzerebbe. diciamo che su una macro fino a 100mq scarsi un buon elettrico potente sui 1200w potrebbe andare con una lama ben affilata e con andatura modesta per non sforzare troppo, oltre meglio a scoppio

marco
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie tante dei consigli. Volevo farvi una domanda un po' forse da inesperto: Perchè non si può tagliare l'erba quando è bagnata? Cosa succederebbe se se si taglia l'erba bagnata?
Grazie
Gianluca
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...circa le fantasie che qui parecchi hanno in merito alla manutenzione dei rasaerba ho risposto poco fa qui
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/133355-consiglio-rasaerba-elettrico.html
e anche sulle potenze da impiegare.

detto ciò...perchè non si taglia l'erba da bagnata? oltre al fatto detto correttamente da tonio dell'intasamento condotto convogliatura c'è sicuramente un aspetto fondamentale: l'erba bagnata pesa. il peso dell'èrba bagnata prevede un inutile sforzo del motore nel movimentare la lama non tanto per quanto concerne il taglio di per sè quanto il convogliamento del tagliato nel cesto di raccolta. sforzare un motore non è mai cosa buona.
anche il risultato visivo del taglio sul bagnato non è dei migliori: l'erba non ne patisce (non le fa nè bene nè male) ma il fatto che il rasaerba fatichi a convogliare il tagliato nel cesto rischia di far sì che si disseminino scie di polpettine di erba tagliata,compressa ma non raccolta.
 
Ultima modifica:
Alto