• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E una bella serra?????

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao, siccome il mio cervello è un vulcano in eruzione ora mi è venuto il pallino della serra, per far felice mio marito che non vuole le orchi in casa... che vi credete :lol::lol::lol:

Sulla struttura di per se non ho molti dubbi, mio marito è un tutto fare e non ci vuole un genio, sto già studiando qualche alterntiva, pensavo comunque di optare per del plexiglass al momento per abbattere un pò di costi iniziali e alla prima manutenzione se le cose vanno come credo, sostituirlo con vetro... e magari espanderla :D

Il mio problema maggiore e capire come realizzare il riscaldamento e che costo possa avere, e poi capire quanto costa un impianto di nebbia...
La serra non sarà enorme, per il momento, pensavo, visto io mio terrazo a 2.30 per 1.80. Le altezze variano perchè sarà situata sotto una tenda da sole già esistente, il punto massimo adossato alla casa può arrivare ai 3 metri, anche troppi forse, e il punto più basso sul 1.80 circa... che dite????

Qualcuno sa darmi illuminazioni a riguardo???? :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dunque il plexiglass non va bene per 2 motivi, troppo costoso e poi poco coibentante, il che significa costi esorbitanti per il riscaldamento.
Quindi meglio usare pannelli in policarbonato alveolare quelli da 18 mm in su sono perfetti il prezzo più o meno è quello che spenderesti per il plexigass.
Per il riscaldamento ci sono dei fan coil a gas con unità motocondensante esterna sarebbe la soluzione migliore per economia ed efficienza.

L'impianto fog ti servirà prevalentemente d'estate, o se l'ur scende troppo a causa del forte caldo dovuto al fatto che la serra viene colpita anche d'inverno dal sole.
in questo caso bastano poche centinaia di euro, leggi questo articolo
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6751
praticamente ne abbiamo comprati parecchi e funzionano alla grande con una semplice pompa da macchina da caffè.
 
Alto