• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi maschio o femmina

seve79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda a cui la maggior parte dei vivai non mi ha saputo dare una risposta....come faccio a distinguere un kiwi maschio da una femmina??? Premetto che in questo periodo ha fatto solo delle foglie e nessun fiore, ma la maggior parte dei vivai mi ha detto che all'acquisto ci doveva essere un nastrino. o blu o rosa per identificarlo.ma il nastro del mio era giallo.....

Che fare?????? Grazie

Citrodora

Apprendista Florello
A mio padre hanno venduto un maschio e tre femmine che si sono dimostrati essere tre maschi e una femmina!!! Quindi nei vivai fanno dei gran pasticci...devi guardare i fiori... quelli femminili hanno piccolissime o assenti antere,i maschili hanno un ovario piccolissimo...le antere sono lle "palline" con sopra il polline, mentre l'ovario é la "boccetta" da cui si sviluppano i petali e che contiene i semi in maturazione.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ti conviene aspettare i fiori x saperlo,un pò di differenza c'è,però io ho il maschio che fruttifica anche lui....si lo sò che dicono che è impossibile,eppure il mio fà i frutti!!Se vuoi appena fioriscono ti metto le foto di tutti e due,mentre x il fatto di essere a gruppi o singoli,penso sia dovuto alla varietà che si hà non al sesso della pianta!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Pietro della precisazione,non sapevo che esistessero piante ermafrodite,infatti chi ha piante maschili e femminili,non crede che il mio "maschio" faccia i frutti,però è così!!!ciao ciao

seve79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la dritta.attendero' la fioritura per sapere se e' maschio o femmina, grazie mille a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, foto trovate in rete:

ACTINIDIA, FIORI MASCHILI
6z3i40.jpg

(foto da http://www.flickr.com/photos/globetrotter1937/1384243955/)

ACTINIDIA, FIORI FEMMINILI
14avjv8.jpg

(foto da http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=31057)

Alto