• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia sta male

XsilviaX84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia kenzia che ho in appartamento da due mesi. allego le foto. se qualcuno sa darmi dei consigli e risposte su cosa fare.. grazie..

Allegati

• 2012-10-28 09.54.50.jpg
    2012-10-28 09.54.50.jpg
    61,7 KB · Visite: 219
  • 2012-10-28 09.55.03.jpg
    2012-10-28 09.55.03.jpg
    48,6 KB · Visite: 378
  • 2012-10-28 09.55.52.jpg
    2012-10-28 09.55.52.jpg
    36,5 KB · Visite: 154

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, i sintomi sono quelli di un attacco fungino. La pianta è evidentemente posizionata in una zona con scarso ricambio d'aria. Il terreno ogni quanto lo irrighi? Perchè l'attacco fungino potrebbe partire da un marciume radicale conseguente a troppe irrigazioni e scarso drenaggio del terreno.

XsilviaX84

Aspirante Giardinauta
penso sia dovuto alla posizione in cui si trovava la pianta.. ieri ho tagliato le due foglie malate e le ho cambiato posizione. purtroppo prima era nell'unico posto dove avevo spazio in casa, dato era grandissima e piena di foglie. adesso invece dato si è molto ridimensionata a forza di tagliare foglie posso metterla dove voglio. le irrigazioni sono molto sporadiche, non resta mai acqua nel sottovaso e la terra la lascio asciugare completamente prima di dar da bere di nuovo. ho in casa un funghicida spray che avevo usato mesi fa per le orchidee, basta dare una spruzzata veloce sulle foglie che restano? purtroppo due, e una nuova che sta crescendo... grazie

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Per le irrigazioni benissimo così, per il fungidica va bene un qualsiasi anti-crittogamico. La cosa fondamentale è, oltre che eliminare tutte le parti malate (anche le foglie secche nel terreno se ci sono), lasciare la pianta in una zona con un buon ricambio d'aria. Ovviamente questa zona deve avere temperature miti considerando che questa specie non tollera per nulla il freddo e anche una buona illuminazione. Soprattutto occhio alle correnti fredde visto lo stato della pianta e gli stress che ha subito perchè basta davvero poco perchè passi a miglior vita. Controlla costantemente che sulle pagine fogliari non si formino ancora quei "cerchietti" bianchi che sono sinonimo di attacco fungino. Per il resto in bocca al lupo! Facci sapere come si evolvono le cose. :)

XsilviaX84

Aspirante Giardinauta
Ma non rischio ti spaccare tutta la base della pianta se tolgo i gambi delle foglie che ho già tagliato dal terreno?ho paura di smembrare tutto il fusto diciamo. Dove ho tagliato le foglie ho chiuso con della cera sciolta ma in effetti quello che resta non ha un bell'aspetto col passare del tempo..

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Spiegare senza un'immagine non è facile. Devi tagliare la foglia in prossimità dell'inserzione del fusto, lasciando solo un paio di cm al massimo di picciolo. Metti una foto da dove le foglie si inseriscono nel fusto. In ogni caso per chiudere le ferite meglio mettere mastice.

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Bene, le foglie malate sono quelle gialle? Se sì tagliale in prossimità da dove si inseriscono nel fusto a una distanza da questo di 2-3cm. Rimuovile e gettale in modo che il fungo non si propaghi. Una volta fatto se vuoi puoi applicare del mastice per chiudere la ferita, ma va bene anche se le lasci scoperte. L'importante che la mantieni a temperature miti, non a sole diretto, ma comunque in posizione illuminata, e al riparo da correnti fredde.

Alto