• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia in pericolo!!!!!

Marydona

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi prego aiutatemi!!!!!! Sto perdendo la mia kenzia bellissima.....
Non so perchè ma la mia kenzia sta facendo seccare le foglie una dopo l'altra.
Ha diversi anni, ma l'ho portata dove sta ora (in appartamento) solo da due. Non ha mai avuto problemi fino a qualche mese fa.
In autunno l'ho svasata perchè soffriva nel vecchio vaso...e aveva reagito bene!
Poi da metà inverno ma soprattutto da gennaio ha cominciato a far seccare una ad una le foglie basali (quelle più basse, più giovani). Cominciano col prendere un colore più sbiadito dal centro della foglia che via via si diffonde verso i margini. Poi diventano di color nocciola e infine seccano del tutto.
Il problema è che in due mesi ho già perso tre foglie....e la kenzia ne fa solo una all'anno!!!!:(
Una settimana fa ho provato a dargli acqua minerale in bottiglia, a temperatura ambiente, con concime specifico per kenzie.....ma mi sembra addirittura peggiorata!

Qualcuno mi può aiutare? Non so cosa fare!!:cry:

Grazie...Ciao!
 
V

vinceco

Guest
Il luogo dove la tinei è soggetto a correnti d'aria?la umidifichi ogni tanto?Ada acqua come stiamo?metti qualche foto si vede meglio tutto.ciao
vincenzo
 

lory82

Apprendista Florello
Non è che per caso è posta vicino a fonti di calore? Potrebbe essere aria troppo calda e secca
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Per quel che ne sò:
L' Howea Fosteriana è una pianta che non sopporta il freddo (la minima dovrebbe aggirarsi intorno ai 16°) quindi giustamente la tieni in appartamento, ma:
non dovrebbe stare vicino ai termosifoni,
non và umidificata ogni tanto ma innaffiata per bene solo quando il terriccio è completamente asciutto.
Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
Il drenaggio dev'essere ottimo.
In estate sarebbe opportuno metterla fuori ma non al sole diretto,
concimare una volta al mese con cconcime per piante verdi o tropicali.
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Foto

Grazie ragazzi.
Ora allego le immagini così forse capite meglio.Se non le vedete potete entrare nel mio album (sezione album).
Comunque la pianta è a 3 metri dal termosifone (che sta acceso solo 1,5 ore al giorno); la temperatura in casa si aggira sui 19 gradi; una volta al mese la nebulizzo con acqua distillata e l'annaffio una volta ogni 15 gg (aspetto che i primi 2-3 cm di terreno siano asciutti). E' accanto ad una finestra ma non prende sole diretto. Non so se le arrivino spifferi d'aria che la disturbano....

album.php

album.php

album.php
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Sarò impedita, ma dopo aver fatto le foto, averle ridimensionate come % e pixel, non riesco ancora ad inserirle direttamente nel forum senza passare dall'album....
Sapete dirmi come si fa? Cliccando in "inserisci allegati" sotto il quadro del messaggio e seguendo la procedura, il sistema mi dice "caricmento del file fallito"...ma perchè?!:martello:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non può essere ipotizzo, per colpa del rinvaso?
che terra hai usato? il terreno usato è drenante?
hai concimato?

devi sapere che areca e kenzia, hanno una particolarità: se il terreno usato è troppo ricco e concimato, la pianta per sopperire all'eccesso di nutrimento, fa morire una foglia alla volta e di solito, si tratta delle foglie basali. Il resto della pianta resta così bello sano.

fammi sapere.
prova a postare le foto con Imageshack è semplice, e riesci a postare la foto sia visibile, che come collegamento.
 
V

vinceco

Guest
Grazie ragazzi.
Ora allego le immagini così forse capite meglio.Se non le vedete potete entrare nel mio album (sezione album).
Comunque la pianta è a 3 metri dal termosifone (che sta acceso solo 1,5 ore al giorno); la temperatura in casa si aggira sui 19 gradi; una volta al mese la nebulizzo con acqua distillata e l'annaffio una volta ogni 15 gg (aspetto che i primi 2-3 cm di terreno siano asciutti). E' accanto ad una finestra ma non prende sole diretto. Non so se le arrivino spifferi d'aria che la disturbano....

album.php

album.php

album.php
meglio le foto,e più informazioni,tipo il concime e quanto,acqua che tipo e quanta(ogni 15 gg va bene e mai lasciare nel sottovado in inverno),hai mai fatto delle bagnature(mettila nella vasca da bagno e con acqua tiepida) oppure spruzzature sulle foglie per umidificarla un pò ed anche per togliere la polvere eventuale(acqua non fredda ed 1 volta al mese è poco)non la spstare troppo ed attenta alle correnti.ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io la mia tenendola sempre in casa da anni, la bagno molto meno, ogni 3 settimane e non la nebulizzo mai. Sarà che forse ha trovato la posizione ideale, ma a me fa 2 o 3 foglie nuove ogni anno e anche quest'anno sta facendo l'infiorescenza con i frutti, pero quest'ultima cosa non la fa tutti gli anni!
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
grazie

Ciao Piccola l.!
mi sa tanto che sia stato il rinvaso...l'ultima volta che le ho dato acqua avevo aggiunto del concime perchè pensavo avesse bisogno di nutrienti e invece è solo peggiorata con un repentino disseccamento di 2 foglie!

Potrebbe essere una soluzione quella di non dare più concime per qualche/diversi mesi?

Provo ad inserire le URL con l'host consigliatomi.....

Ciao!

fogliagialla.jpg

fogliasecca.jpg

kenziaintera.jpg
 
Alto