• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Kenzia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dicevo la quantità d'acqua da somministrare è condizionata da vari fattori.
Tra questi vi sono il tipo di terra ed il calore della stanza.
Facciamo un esempio. Una pianta alta un metro e mezzo con un vaso di diametro 20cm circa. Mettiamo che questa pianta stia in un vano scale, con una temperatura di circa 10 gradi e che abbia un terreno poco drenante.
Per questa pianta un bicchiere alla settimana, in inverno, è più che sufficiente.
La stessa pianta, tenuta in casa con temperature attorno ai 20 gradi e con terreno molto drenante necessita invece di molta più acqua.

Per questo non si può dire in modo assoluto quanta acqua serve.

La prova migliore è sempre infilare un dito nel terreno e, fin quando la terra è bagnata, non bagnare più.
Anche perchè, per la kenzia come per quasi tutte le piante, vale il principio che una baganta in meno può far soffrire la pianta, ma una di troppo la può uccidere.

Eppoi, per sdrammatizzare, dipende anche dal bicchiere (un calice ed un boccale da Octoberfest sono molto diversi :D )

Ste
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli che mi avete dato e che ho già messo in pratica.Innanzitutto, ho spruzzato su tutte le foglie il fungicida, poi, ho spento il termosifone posto nelle vicinanze ed, infine, ho innaffiato fino a che non è uscita l'acqua dai fori di scolo. La pianta, comunque, non prende sole diretto perchè riparata da una tenda, quindi, credo che le macchie dipendano proprio da un attacco fungineo.
Spero di riuscire in qualche modo a recuperarla.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando quando annaffi di togliere sempre l'acqua dal sottovaso, i ristagni idrici provocano gravi danni!
Vedrai che con il fungicida la tua kentia tornerà bellissima......cmq grazie alla tua discussione mi sono soffermata un po' di più ad osservare la mia di Kentia e ho notato anche io delle macchie uguali alle tue ma molto più piccole pe fortuna e così ho comprato anche io il fungicida, quello che hanno dato a me si chiama Score 25 EC fungicida polivalente Compo, può andar bene???
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Credo che vada bene, basta che sia ad ampio spettro.Ti consiglio di darlo il prima possibile perchè si inizia con dei puntini gialli che in pochissimo tempo portano la foglia a seccare completamente. Per quanto riguarda la mia kenzia, annaffiando, nel sottovaso, è andata pochissima acqua che in pochissimi minuti è stata assorbita dalla terra.
 
B

Boostpolo

Guest
le parti rovinate per ora non le toccare...aspetta e ti accorgerai da sola se devi eliminare o no,non concimare fino a che non è guarita
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho dato il fungicida, l'ho spruzzato su tutte le foglie.....sulla confezione dice "per ruggini e ticchiolatura 2/3 trattamenti a scadenza di 7/14 giorni"cioè ora devo ripeterlo la settimana prossima??non è un po' pochino? se la prima somministrazione non ha fatto effetto, tra una settimana la mia kentia sarà messa tipo quella di clematis........
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

scusate ancora, secondo me........da come .......(innaffiate).......le piante, non li curate, ma li (ammazzate).......ma!!!!......alla prox.......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Elisa,

il fungicida non agisce così velocemente da poter vedere il miglioramento nel giro di un giorno o due.
Si consiglia di intervallare le somministrazioni di un paio di settimane per dare tempo al prodotto di agire e per verificare se, effettivamente, ha avuto qualche effetto.
Se tu lo somministrassi subito, o senza rispettare dosi e tempi, rischieresti di danneggiare la pianta.
Segui i consigli della confezione e non ti preoccupare. Se il problema è fungino il prodotto farà il suo dovere.
Le macchie però resteranno, magari potrebbero anche peggiorare un pochino se i tessuti sono già stati intaccati. L'importante è che non vengano toccate foglie che sono ancora sane.

Ste
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Le macchie resteranno??????????ufffffffffff, allora come capisco che il prodotto ha fatto effetto??solo dal fatto che non peggiorerà???
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente le davo troppa poca acqua :martello: perchè la terra in superficie era troppo secca. Speriamo che dandogliene di più vada meglio
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
mmm,secondo me potrebbe essere corrente d'aria o mancanza di umidità...ci sono parti isolate ma non sono marroni e non sembrano affatto cancri...dove la tieni?
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quindi non ti sembrano cancri??Il fungicida potrebbe aver fatto danni?
La tenevo vicino ad una porta finestra...la apro circa 2 volte al giorno, anche più, ma chiudo subito, non passeanno neanche 5 minuti....quindi forse corrente d'aria?? Ora comunque l'ho spostata da li e l'ho messa davanti ad una colonna a circa un metro e mezzo da un finestrone grande...forse la colonna le copre la luce.....comunque casa mia è luminosissima....ho 4 finestre solo in cucina e altrettante in salotto ed è ambiente unico.
 
B

Boostpolo

Guest
dovrebbe andar bene la posizione perchè si adatta...a questo punto presumo sia corrente...ora che hai detto che il terriccio è asciutto in superficie,neubillzza tutta la pianta fino a che non si asciuga tutta la terra,poi riprendi ad annaffiare ma non neubilizzi e cosi0 via
no il funghicida non fa male se la pianta non è esposta al sole
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao....elisa, belle le tue piante......non farti problemi, e' del tutto normale che le piante da interno, presentano macchie sulle foglie......dovute a diversi fattori, sbalzi termici, poca luce, ecc ecc......x quanto riguarda la (kenzia).......ma quali cancri!!!! sta' alla grande, nel mese prossimo concimala mensilmente in dosi minime con un prodotto della (cifo.....eclat 15.....a base di sangue di bue).......e vai tranquilla........ l' unica cosa importante x la kenzia, e' la nebulazzazione fogliare......fatta con acqua di rubinetto......fatta riposare x qualche gg.....o quella piovana....... ciao a risentirci.....:Saluto:
 
Alto