• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia in difficoltà!!

Sofyross

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Ho un grandissimo problema con la mia kenzia che non riesco a risolvere. Da un po' di tempo a questa parte le foglie si imbruniscono, a partire dalla punta, poi pian piano si seccano completamente (allego foto). Pensavo fosse un eccesso di acqua (anche se non l'ho mai innaffiata quotidianamente), quindi ho ulteriormente diminuito le innaffiature. Vaporizzo solamente acqua sulle foglie. La pianta vive in appartamento, mai con luce solare diretta, ma in una stanza luminosa. Consigli?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    176,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la pianta si comporta in questo modo i problemi sono sempre idrici.
E' una pianta che ama i terreni umidi ma non zuppi. Di conseguenza si bagna quando il terreno sta asciugando. Questo dipende dal suo impianto fogliare, dalle dimensioni del vaso, dalla temperatura in casa e dall'esposizione a luce/sole.
Devi quindi capire se stai bagnando la pianta troppo o troppo poco.
Diciamo che, in linea generale, si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando, infilando un dito nel terreno, non lo si sente quasi asciutto.

Anche le nebulizzazioni vanno fatte con cautela. La pianta ama gli ambienti umidi ma se l'acqua è calcarea non va bene. Meglio nebulizzare con acqua demineralizzata (tipo quella dei condizionatori).

Come ultima accortezza la pianta non vuole stare a contatto con le fonti di calore (che asciugano troppo l'aria). Di conseguenza sta bene in ambienti in cui non ci siano riscaldamenti a pavimento o vicinanza con stufe, termosifoni o caminetti.

Ste
 
Alto