• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Kenzia

begonia

Maestro Giardinauta
scusa ancora......ho visto tutte le foto stanno tutte alla grande......l'unica cosa, devi travasare la (mimosa) vaso troppo piccolo......mettici un vaso capiente, anche se in vaso mmmmm......la mimosa, non e' tanto indicata.......xche' ha un apparato radicale......grosso, ciao di nuovo....
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Si si appena sfiorisce la rinvaso e poto i rami.
Per quanto riguarda il prodotto per concimare io ne ho uno della ONE a base di sangue di bue, lo conoscete?
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Secondo me,visto che la pianta è tenuta vicino ad un termosifone e trattandosi di una palma,dovresti vaporizzare molto spesso la pianta e tieni conto che sopporta meglio le carenze d'acqua che non gli eccessi.E' sufficiente non lasciare asciugare il substrato.Non sopporta le correnti d'aria fredda.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao elisa......si lo conosco.......vai tranquilla, ricordati sempre di non esagerare.....con le dosi, calcola sempre la meta'......intendo (il dosaggio)....ciao
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
No, quelle non sono macchie dovute a malattie funginee. Purtroppo la mia non va meglio, anzi è peggiorata.:muro: Ieri ho spruzzato di nuovo antifungineo.
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
L'acqua gliela sto dando una volta a settimana fino a che non esce dai fori di scolo ma la situazione sembra peggiorare!...non so più che fare!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che acqua una volta a settimana, fino alla fuoriuscita dai fori di scolo, è troppo.
La kenzia ama l'umidità ambientale ma ODIA il ristagno idrico. Se tutte e settimane il terreno è zuppo non asciuga più e le radici marciscono.
Il terreno deve essere leggermente umido ma, più che altro, è l'aria che deve essere ricca di umidità.

Ste
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Ma dentro casa, con i termosifoni accesi, fa molto caldo quindi la terra si asciuga rapidamente. Non so più che fare prima mettevo un bicchiere a settimana ed era poco, adesso annaffio di più e è troppo...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao clema.....bravo continua cosi', e vedrai che col tempo si riprendera': nb quando una pianta, soffre di qualche mancanza....non te ne accorgi subito, ma col tempo. come nel tuo caso......non devi calcolare una volta a settimana, ma semplicemente quando il terreno e asciutto.......l'importante che tutta la terra sia bagnata uniforme, e l'acqua fuoriesce dai fori di scolo.....non voglio fare il professore, ma la tecnica e' quella.....ciao:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begomia

caro stefano, scusa se ti contraddico: il ristagno e' quando l'acqua rimane nel terreno, e non fuoriesce dai fori di scolo. in questi casi si viene a formare il (marciume radicale)......e la sofferenza delle povere piante sia idrica che nutrizionale......ciao da begonia:froggie_r
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

so benissimo cos'è il ristagno, dicevo solo che un pane di terra saturo (quando l'acqua esce dai fori di scolo le possibilità sono due: la terra troppo "dura" che non assorbe nulla oppure la terra bagnata, che non assorbe più) non asciuga in una settimana a meno che la pianta non sia molto vicina ad una fonte di calore.
Se la pianta è vicina alla fonte di calore la terra si asciuga, ma il problema che fa' patire la pianta è la scarsa umidità ambientale.
Se la pianta è lontana dalla fonte di calore (come dovrebbe essere) allora la temperatura interna della casa non permette al pane di terra di asciugare e, continuando a dare acqua tutte le settimane, l'effetto è quello di mantenere sempre le radici bagnate (ristagno) con alto rischio di marciume radicale.
Come detto tempo fa', io bagno quando il terreno, infilandoci un dito, è leggermente umido (non secco, non bagnato, non zuppo).
Molto più importante l'umidità dell'aria che quella della terra.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto