• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia foglie gialle

JoJoba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
A giugno dell'anno scorso mi hanno regalato una kenzia che è stata bene fino ad un paio di mesi fa. Preciso che sono 3 piante in un unico vaso.
L'ho sempre innaffiata 1 volta alla settimana, solo il terriccio, con acqua depurata.
In quest'ultimi ultimi 2 mesi ho notato foglie che diventavano più scure così ho diminuito le innaffiature pensando fossero troppe ma la situazione è peggiorata.
Allego delle foto, grazie mille!!!

Allegati

• IMG_20210310_095944.jpg
    IMG_20210310_095944.jpg
    510 KB · Visite: 8
  • IMG_20210310_100003.jpg
    IMG_20210310_100003.jpg
    396,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20210310_100012.jpg
    IMG_20210310_100012.jpg
    442,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20210310_100032.jpg
    IMG_20210310_100032.jpg
    235 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie brutte indicano che l'umidità ambientale intorno alla pianta non è buona.
Non si bagna mai "a tempo" ma quando serve.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.
Si butta sempre l'acqua in eccesso (il controvaso deve essere sempre vuoto).

Per la kenzia il terreno deve essere leggermente umido, non zuppo.

Devi riuscire a dare alla pianta più umidità ambientale (allontanala dalle fonti di calore etc.)

Ste

JoJoba

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille Ste!!!
Quindi potrebbe essere una buona cosa oltre bagnare la terra, nebulizzare anche acqua sulle foglie?
Invece per quanto riguarda le foglie oramai rovinate, devo tagliarle o no? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie brutte le puoi tagliare.
Se nebulizzi le foglie fallo con acqua non calcarea ed a temperatura ambiente.

Se vuoi e se hai posto metti la pianta all'aperto, all'ombra, quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi.
La pianta lo gradirà moltissimo.

Ste

JoJoba

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie brutte le puoi tagliare.
Se nebulizzi le foglie fallo con acqua non calcarea ed a temperatura ambiente.

Se vuoi e se hai posto metti la pianta all'aperto, all'ombra, quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi.
La pianta lo gradirà moltissimo.

Ste
Grazie mille dei consigli!!! Speriamo si riprenda!!!

Alto