• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki su grassa

Drago84

Aspirante Giardinauta
ciao
Una delle mie Grasse che aveva fatto uno stelo di fuori parecchio tempo fa, ha mantenuto lo stelo verde e al posto dei fiori stanno nascendo delle piccole piantina figlie.
Come devo comportarmi ora? Le lascio lì, oppure le stacco? E quando è il periodo migliore per staccarle? devono mettere prima delle radici?
IMG_2331.JPG IMG_2332.JPG
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, puoi aspettare che cadano da sole e poi le metti subito in un vaso con terriccio per cactacee all'ombra. O le stacchi la prossima primavera se non si sono ancora staccate e le pianti.
Non fanno le radici quando sono sullo stelo, le fanno solo a contatto con la terra. Le tieni all'ombra fino a quando non fanno abbastanza radici e dopo le tratti come fai con le altre Haworthia pumila.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Se non si staccano da sole più o meno quanto devono essere grandi per staccarle? Ora sono circa un centimetro e mezzo di diametro.. e poi se dovessi staccarle io devo tagliare anche una porzione di stelo ?
 

keven17

Giardinauta Senior
La primavera che viene potrai staccarle anche se sono già abbastanza grandi ma meglio farlo in primavera.
Non devi tagliare una porzione di stelo, afferri la pianta fra le dita e giri, si staccherà molto facilmente, la lascia qualche giorno ad asciugare e poi la pianti, stai attento a non rompere il centro della pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche piegare lo stelo fino a fare in modo che le piantine si appoggino su un vasetto di terra (tieni giù lo stelo con un picchetto ad U rovesciata, tipo quelli da tenda). Radicano facilmente. Quando vedrai che iniziano a vegetare e, muovendole, saranno stabili, vorrà dire che avranno emesso radici. Potrai quindi tagliare lo stelo e trattare le piante come adulte.

Ste
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Va benissimo, grazie per i consigli credo che farò così visto che lo stelo è molto elastico
 
Alto