• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. stelo con keiki madre marcita

Hegel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo aiuto agli esperti...
nel tentativo di salvare una piccola phal (non proprio mini) ridotta male male, l'ho immersa col colletto nel terriccio per orchidee della vigorplant (quello da evitare dove c'è di tutto e pochissimo bark). Le prime foglie si sono ingiallite una moscia è rimasta verde e sta nascendo una piccola piccola e sullo stelo dove c'erano i fiori c'è un piccolo keiki (ha lanciato l'ultimo grido per sopravvivere). Pensavo tutto ok, invece oggi vado a vedere la pianta e mi rimane in mano nel senso che alla base è tutta marcia (ho visto pure dei vermetti bianchi); quindi situazione: pianta staccata senza radici con una foglia verde moscissima e una piccolissima in nascita, stelo con keiki immerso nel terriccio...quindi niente radici. Come posso salvare il keiki? Se rimane lo stelo da solo (come è adesso) può continuare a crescere se immerso in ambiente umido come adesso? Lo devo mettere in acqua? Stacco il keiki (però è piccolissimo)?
Voi direte perchè il terriccio vigorplant, ebbene mia madre tutte le phal mezze morte le ha messe lì immerse e si sono tutte riprese facendo delle belle radici verdi, foglie nuove, senza quindi previcur, solo bark, ecc...questo dimostra che non ci sono proprio delle regole fisse. Purtroppo io ho esagerato con l'acqua e nonostante tutto ho avuto fogliolina nuova e keiki...
 
Alto