• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande su keiki basale e su keiki su mini phal

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho rinvasato una phal gialla molto grande (ha ben 13 foglie!) a cui tengo molto perché mi riempie di fiori :D
L'ho rimessa nello stesso vaso dove stava, solo più dritta perché essendo pesante tendeva a cascare da un lato. Ho tagliato qualche radice secca ma le radici sono buone e in forma.
Unica cosa, guardando bene tra le radici, mi sono resa conto che ci sono due piccoli keiki alla base della pianta, uno a destra e uno a sinistra, con foglioline piccole, verde chiaro e un po' accartocciate perché erano sepolte dalle radici. Immagino il colore verde chiaro dipenda anche dal fatto che non abbiano preso luce…

Al momento ho rinvasato la pianta così com'è, facendo in modo che i due keiki stiano fuori dal bark e sperando che crescano un po', ma non so come comportarmi quando cresceranno: lasciarli sulla pianta rischiando di formare una pianta davvero gigante e forse poco gestibile, oppure staccarli, magari uno soltanto?

Inoltre, in questo tipo di keiki (che io sconosco) le radici si formano e si distinguono bene da quelle della pianta madre? La mia paura è di trovarle in un groviglio e non riuscire a staccarle per questo.

Ho una seconda domanda su un keiki di mini-phal: la piantina è messa male, nel senso che ha una sola radice un po' tendente al marcio, due foglie un po' mosce e questo stelino su cui da un paio di mesi è nato questo mini-keiki. Al momento il mini keiki ha solo 4 foglioline e zero radici: cosa fare? Aspetto che le formi? Quanto tempo di vorrà? :confuso:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ciaooo allora io ti posso raccontare la mia esperienza. Ho una phal che fino a oggi ha fatto ben 4 keiki tutti basali.ovviamente devi stare attenta a quando li stacchi. Io comunque quando li devo staccare preferisco toglierla dal vaso,ammorbidire un pò le radici e poi staccarlo.in genere io ho aspettato che avesse almeno 4-5 radici abbastanza lunghe, dai 5 ai 10 cm. le radici del keiki le distingui, perchè le vedi quelle che partono proprio dal keiki. Ovviamente devi stare attenta perchè le radici potrebbero rompersi. ma basta un pò di attenzione e vedrai che ce la farai....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

io ho una phal gialla che sta facendo come la tua :) solo che ha iniziato un anno fa :)

enorme tutta storta e con un paio di keiki sul fusto... per ora ho deciso di attendere e vedere se tenerla tutta o dividere i piccoli, immagino che tra un annetto propenderò per la divisione

basta attendere, finchè la pianta è in salute, problemi non ce ne sono, tenderanno a rendersi autonomi da soli, e a quel punto sarà facile separarli dalla madre

la mini invece....

puliscila dal marcio e se ne hai mettila in sfagno, aiuterà la pianta a nutrirsi e faciliterà la crescita del keiki, e magari poi li salvi entrambi

finchè la piccola è viva lascialo dove sta, e speriamo emetta velocemente le radici
 
Alto