• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki e un ringraziamento a voi!

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Pubblico questo post per ringraziare tutta questa meravigliosa piccola comunità che è riuscita non solo a farmi appassionare alle orchidee, ma anche a salvarne qualcuna! Vi posto la foto del mio keiki che per più di un anno è rimasto fermo nella sua formazione senza mettere su nessuna radice ed io, convinta che magari avesse bisogno di molto tempo, l'ho lasciata tale e quale attaccato alla pianta..beh, grazie alle vostre esperienze raccontate qui ho preso coraggio e provato con la cotone-terapia...in solo 5 giorni ecco che sono spuntate 2 radici!!!o almeno 2 puntini simili a nuove radici!
Insomma, grazie mille per i consigli che postate ogni giorno!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    506,7 KB · Visite: 14
  • image.jpeg
    image.jpeg
    655,6 KB · Visite: 14

papekura

Aspirante Giardinauta
Bel risultato. Ma come ti ho già detto, devi lasciarla stare nel suo vasetto e occuparti solo di abbeverare e concimare quando serve. Le phalaenopsis sono fortissime ma nemmeno loro riescono a viverci in mano. Deve stare ferma immobile nel suo bark così da poter attaccarsi.
 

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Bel risultato. Ma come ti ho già detto, devi lasciarla stare nel suo vasetto e occuparti solo di abbeverare e concimare quando serve. Le phalaenopsis sono fortissime ma nemmeno loro riescono a viverci in mano. Deve stare ferma immobile nel suo bark così da poter attaccarsi.


Ciao! Come puoi vedere dalla fotografia non si tratta della piantina di phal che ho postato qualche giorno fa, ma di un keiki che stava seccando senza fare radici. So che le orchidee non crescono in mano (grazie della dritta), questo era semplicemente il momento di ricambio dell'aria dopo 5 giorni di cotone-terapia nel sacchetto..dopo aver fatto cambiare aria e controllato l'umidità, il mio keiki è tornato al calduccio nella sua piccola serra personale!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Mi spiace che ti sia risentita. Volevo dire solo quello che ho detto: sono piante che devono essere lasciate ferme. Devono poter attaccarsi. Per quello ho scherzato sul fatto che non crescono bene in mano. Adesso siamo in una stagione in cui riprendono la fase vegetativa e anche le tue hanno ricominciato a crescere. Una delle mie ha prodotto circa una ventina di nuove radici che stanno quasi facendo esplodere le ascelle foliari. Fa un po' incredibile Hulk che lacera la maglietta. Per dire: è un ottimo periodo di crescita.
Credo sia il momento giusto per dare loro un piccolo vaso di corteccia. Poi per carità continua pure a tenerle umide col cotone e il sacchetto, ma offri loro la possibilità di attecchire.
 
Ultima modifica:

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Non mi sono risentita! Figurati! Era solo una battuta la mia! Comunque credo che continuerò a far sviluppare le radici con la cotone-terapia perché temo che altrimenti non riesca ad attecchire (fino a 5 giorni fa non c'era traccia di radici! Sono state per più di un anno senza muoversi dalla loro forma nonostante cure quotidiane..). Appena le radici saranno un po' più sviluppate, proverò a fargli conoscere bark e vasetto!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
finché non ha 15-20 cm di radici in totale non la tirerei fuori dal sacchetto. Dopo sì, perché il rischio di marciume nel sacchetto è elevato.

Ciao

Carlo
 
Alto