• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi keiki e un bene?

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avevo un orchidea che non ho capito il motivo ma è morta ho provato comunque a cercare di salvarla e all'unica foglia che era rimasta è nato un keiki, adesso sto aspettando che ci siano abbastanza radici per passarla nel terriccio, (al momento è in un vasetto con argilla e alla base metto dell'acqua) da qualche giorno ho notato che la foglia Dell orchidea madre prima era tutta raggrinzita adesso è diventata bella turgida e alla base del 1 keiki stanno spuntano altre foglioline è possibile che siano altri 2 keiki? Vi allego le foto.
Ps ho inoltre un'altro keiki di un'altra pianta dopo quanto posso metterlo in terriccio quante radici deve avere?
 

Allegati

  • Screenshot_20230806_115924_Chrome.jpg
    Screenshot_20230806_115924_Chrome.jpg
    224 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20230806_120224_Gallery.jpg
    Screenshot_20230806_120224_Gallery.jpg
    143,5 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20230806_120231_Gallery.jpg
    Screenshot_20230806_120231_Gallery.jpg
    164,4 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20230806_120235_Gallery.jpg
    Screenshot_20230806_120235_Gallery.jpg
    213,9 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20230806_120405_Gallery.jpg
    Screenshot_20230806_120405_Gallery.jpg
    191,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, dalla parte di fusto dove era rimasta una sola foglia, sono spuntati tre keiki.
Uno è diventato la pianta principale, mentre gli altri due sono ancora piccoli. Io lascerei così aspettando che anche gli altri due formino delle radici abbastanza lunghe (ca 7 cm) e nel mentre la foglia dovrebbe raggrinzirsi e seccarsi, cedendo l'energia alle neo-nate.
Poi potrai invasare, o lasciandole tutte unite, o separandole, in un vaso con argilla (e continui con l'idroponica) o le abitui al bark fine.
L'altro keiki lo puoi invasare.
Tienici aggiornati :ciao:
 

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalla parte di fusto dove era rimasta una sola foglia, sono spuntati tre keiki.
Uno è diventato la pianta principale, mentre gli altri due sono ancora piccoli. Io lascerei così aspettando che anche gli altri due formino delle radici abbastanza lunghe (ca 7 cm) e nel mentre la foglia dovrebbe raggrinzirsi e seccarsi, cedendo l'energia alle neo-nate.
Poi potrai invasare, o lasciandole tutte unite, o separandole, in un vaso con argilla (e continui con l'idroponica) o le abitui al bark fine.
L'altro keiki lo puoi invasare.
Tienici aggiornati :ciao:
Scusa la Domanda perché è la prima. Volta che una pianta mi fa i keiki come la devo separare? vorrei abituale con il bark generalmente uso quello mix con argilla.. Perché le altre mie orchidee le sto crescendo così.
 

PazzOrky

Giardinauta
Quando sono basali è più difficile separarli... Li afferri alla base e tiri verso il basso. Quando saranno cresciuti posta una foto della situazione così da valutare se sia fattibile separarli.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Consiglio spassionato di chi ha già provato a separare i basali più di una volta: a meno che non si noti un pezzo di tronco che separa nettamente le piante (cosa che normalmentr accade dopo ANNI dalla crescita del keiki), lasciale insieme. Sono più i danni che si provocano rispetto al beneficio che si apporta!
 
Ultima modifica:

Giulia2604

Aspirante Giardinauta
Consiglio spassionato di chi ha già provato a separare i basali più di una volta: a meno che non si noti un pezzo di tronco che separa nettamente le piante (cosa che normalmentr accade dopo ANNI dalla crescita del keiki), lasciale insieme. Sono più indanni che si provocano rispetto al beneficio che si apporta!
È quindi passarsi bel bark? tutti insieme perché li vorrei levare dall'acqua
 
Alto