• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distacco keiki

nonna papera

Aspirante Giardinauta
La famiglia si sta ingrandendo :)

Vi presento la nursery di keiki:
nursery_2109.jpg

K1 e K2 son quelli staccati un anno fa e messi in vasetto con solo bark, non hanno ancora fatto steli , ma hanno messo un po' di nuove radici.

K3 e K4 erano già sulla pianta l'anno scorso, ma le radici le hanno messe solo questa primavera. Li ho messi nel vasetto di vetro, in sfagno e bark la scorsa settimana sperando di mantenerli un po' più umidi e uno di loro sta facendo spuntare una terza piccola radice.
keiki_3.jpg keiki_4.jpg

K5 è spuntato prepotente l'autunno scorso e con le sue 4 radici sottili sottili ha vinto il vasetto con i buchi un paio di settimane fa; è in solo bark (ho messo giusto un filo di sfagno perchè mi è avanzato quando ho fatto gli altri vasetti)
keiki_5.jpg

Diciamo che i vari substrati sono un po' un esperimento, adesso mi rimetto comoda comoda e aspetto di vedere quale funziona meglio ;)
...e sempre per la serie sperimentiamo: ho deciso di provare a tenere una phal nel suo vasetto in cui te la vendono (gabbietta di torba compresa) e vedere come va. Per il momento direi bene: la bagno meno delle altre, da febbraio ha messo 2 foglie e non sembra patire.
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento e domandone sulle radici.

L'anno scorso a quest'epoca avevo staccato tre keiki e li avevo rinvasati: K5 purtroppo non ha superato l'autunno, K3 e K4 se la cavano "bene ma non benissimo", li ho rinvasati in plastica un mesetto fa perchè la sensazione era che il vasetto di vetro fosse un po' asfittico (ci sarei dovuta arrivare prima...ma tant'è).

In compenso la mamma dei keiki si è molto offesa che io glieli abbia staccati l'anno scorso e al rientro dalle vacanze di luglio me ne ha fatti trovare altri 3 proprio accanto alle cicatrici dei fratelli :eek:
Hanno subito messo una radice ciascuno e così sono rimasti fino a marzo 2020, la situazione era questa: una sola radice lunga oltre 30 cm e nient'altro; poi l'esplosione: ogni keiki fra aprile e maggio ha messo altre 3 radici e quindi direi che è arrivato il momento di staccarli.
Il problema è cosa fare della radice lunghissima che non si ripiegherà mai millemila volte senza rompersi: la taglio ad una lunghezza "comoda" per il vaso nuovo?
E se mi dovesse capitare nuovamente, c'è qualche modo per convincerla a rimanere un po' più composta e vicina al keiki?

K6.jpg
K7 e K8.jpg

Altro domandone sulle radici è questo: alcune radici (non solo dei keiki, anche se la foto è di K8) si stanno rinsecchendo a metà, nel senso che sopra è verde, sotto pure, ma a metà c'è come una strozzatura tutta grinzosa: come mai? è normale e faccio finta di niente o mi devo preoccupare?

radice K8.jpg
 
Alto