• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza radici e con keiki

Agri12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, durante un rinvaso mi sono accorta che questa orchidea presentava molte radici marce che erano avvolte dalla classica spugna di coltivazione delle orchidee. Per cui ho eliminato tutte le radici marce e non in salute... praticamente tutte (devo dire che negli anni non ha mai avuto molte radici, massimo 4-5 e le radici aeree quasi assenti).
Quindi ora nebulizzo due volte al giorno le foglie (con un semplice spruzzino, evitando di creare ristagni nelle foglie), ma queste manifestano comunque sintomi di carenza di acqua con delle rugosità sulle foglie, anche se gli apici da cui si svilupperanno i fiori sono ancora verdi e vitali.
Inoltre si di essa sono presenti 5 keiki, ma tutti senza radici. So che i keiki sono una fonte di "dispendio energetico" per la pianta, ma essendo ancora completamente dipendenti dalla pianta madre non saprei come salvarli una volta staccati.
Ho letto di molti post che trattano di sfagnoterapia o cotone-terapia con sacchetto, ma so anche che ci può essere un'alta possibilità di formazione di muffe. Voi come mi consigliate di procedere?

(è la prima volta che carico immagini sul forum, quindi potrei aver sbagliato qualcosa. Ditemi eventuali errori così cercherò di correggermi in futuro) IMG_20200828_103449.jpg IMG_20200828_103255.jpg IMG_20200828_103308.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stacca i keiki e mettili in vasetti piccolini con sfagno o, se non lo trovi, bark molto fine misto a fibra di cocco.
La pianta madre invasala in un vaso che la contenga appena nello stesso composto dei keiki poi bagni, incappucci in un sacco trasparente e poini a luce indiretta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No sono senza radici, io non staccherei i keiki ma coltiverei la pianta madre in attesa che i piccoli facciano le radici

Puoi mettere in sfagno senza sacchetto, però se trovi una scatola trasparente per far stare il tutto, sarebbe molto pratico, ridurrebbe la disidratazione Spruzzare e basta non aiuta molto la pianta

Devi ripulire meglio la parte bassa della pianta, ci sono residui di foglie vecchie ormai secchi, che una volta metti in condizioni di alta umidità marciranno
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli

nella scatola trasparente dovrei mettere lo sfagno sul fondo, appoggiare la pianta e nebulizzarla ogni giorno, il tutto chiuso da un coperchio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, la pianta la metti nel solito vasetto con lo sfagno, la appoggi sopra lo sfagno come se fosse normalmente piantata, e poi metti il tutto nella scatola e regoli la chiusura del coperchio in modo da mantenere l'umidità molto alta
 
Alto