• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea e keiki fiorito

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa orchidea da 3-4 anni che però non mi è mai rifiorita. o meglio, solo una volta aveva emesso un piccolo stelo che però si è rotto :( in generale anche le altre orchidee che ho mi pare che stiano bene ma di fiori neanche l'ombra. Considerate che viviamo a milano in un appartamento piccolo, la casa è esposta a nord e l'orchidea è nell'unico posto utile della casa. ora il suo keiki sta emettendo il suo primo stelo.
vi chiedo in generale come comportarmi:
1. non ho mai pensato di staccare il keiki perché la pianta stava benone, ma ultimamente le radici sono cresciute molto, quindi forse è opportuno farlo? aspetto la fioritura?
2. sono spuntate delle radici tra i buchi del vaso. questo probabilmente perché in un periodo di mia assenza per facilitare mio marito nell'innaffiatura gli avevo detto di dare una tazzina d'acqua a settimana ed evidentemente rimaneva un po' di ristagno nel vaso. che faccio? travaso anche qui? peraltro ho cercato dei vasetti di plastica un po' più grandi ma non ne trovo in giro!
3. è normale che si sia afflosciata su se stessa? cerco di appoggiare le foglie ad un bastoncino, in modo che stiano dritte ma alla fine "cadono" sempre. c'è un modo per farle rimanere dritte?

Grazie a chi mi vorrà dare consigli preziosi!
Barbara

IMG_8440.JPG IMG_8440.JPG IMG_8441.JPG IMG_8442.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Bella piantina, mi sembra piuttosto in forma, con molta probabilità il problema della mancanza di fioriture è dovuto alla carenza di luce, hai solo finestre a nord, non hai modo di trovare posizioni più soleggiate?
A che distanza èdal vetro? Soprattutto in estate, se riuscissi a dare più luce, magari mettendola fuori, quando le minime sono sopra i 18, riceverebbe quel poco di luce che manca a farla fiorire!

Già che il keiki ha fatto il fiore, vuol dire che è riuscita ad avere luce, ma probabilmente ne vorrebbero di più, potresti integrare con luce artificiale, perché la pianta è bella e in forma.

Il keiki inclinato, è normale, non forzarlo, spruzza le radici aeree e la prossima primavera staccalo, non farlo ora, la primavera è la stagione più adatta, ed essendo in fiore, meglio gustarsi lamfioritura

Le radici uscite da sotto non sono un difetto, a primavera potresti pensare ad un rinvaso anche dellampianta madre, nel medesimo vasetto, ma avresti modo di sostituire il substrato e riposizionare le radici ribelli uscite sotto

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
- il keiki al momento resta sulla pianta fino alla fine dell fioritura, poi lo stacchi e lo metti in un mix di bark e sfagno o bak e muschio al 50%

- le foglie sono un po' flosce perchè hanno bisogno di acqua, le radici che si vedono sono bianche e non verdi come invece dovrebbero essere se ben idratate, la pianta sta entrando in una fase in cui per sopravvivere utilizza le risorse idriche delle foglie non avendo acqua dall'apparato radicale, quindi bagna bene la pianta dall'alto partendo dal bordo del vaso stando attenta però a non far entrare acqua nel colletto e bagna ogni volta che vedi il colore delle radici virare verso il bianco come adesso o verso il verde chiaro quindi quando hanno necessità non a periodo. In questo periodo in cui sta iniziando il freddo non nebulizzare acqua sulle foglie può essere pericoloso se ristagna. A primavera se vuoi, ma non mi sembra necessario, la puoi rinvasare in solo bark utilizzando lo stesso vaso, non ne serve uno più grande.
una cosa importante è anche la luce, purtroppo il nord non è la posizione ideale per le phalaenopsis e quindi per recuperare più luce possibile farà sempre foglie un poco più grosse rispetto a posizioni più luminose, considera la foglia un poco come un collettore solare per avere più luce dove ce ne è poca ne devi mettere di più, anche per le piante è la stessa cosa e quindi farà foglie più grandi
 
Ultima modifica:

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. tendenzialmente la bagno a "richiesta" quando ha le radici grigie e visto che in casa fa molto caldo con il riscaldamento centralizzato (che non possiamo modificare, 22° in inverno) quasi quotidianamente spruzzo un po' di acqua sul terriccio.
abbiamo tutte le finestre a nord, le orchidee sono su un tavolino sono davanti alla finestra della sala che rimane sempre aperta, giorno e notte, quindi dove possono prendere in assoluto più luce. il tavolino è leggermente scostato rispetto alla finestra. forse dovrei prendermi la briga al mattino di metterlo un po' più centrale rispetto alla finestra stessa, posto che comunque usiamo quella finestra per uscire sul balcone, quindi non potrebbero starci tutto il giorno. :( sicuramente non è l'ideale però davvero non ho altro modo, uff!
volendo usare la luce artificiale, occorre prenderne una particolare?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ti basta un faretto led a luce fredda 6000-6400*K da almeno 500 lumen (le indicazioni le trovi sulle confezioni) da mettere a circa 30 cm dalla pianta per integrare la luce mancante
 

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
ANcora una cosa: è il caso di concimare? Solitamente uso un concime per orchidee molto diluito. Se devo concimare ogni quanto?
GrAzie!
 

biro46

Maestro Giardinauta
concimare va bene e meglio se diluito un po' di più rispetto quanto previsto sul flacone. In inverno vai di concime una volta al mese è sufficiente poi con la primavera inizia ad passare a due volte al mese
 
Alto