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Kawasaki TJ27 non si accende

alexcolla

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Scrivo per cercare di risolvere il mio problema. Come in oggetto ho un decespugliatore che monta motore kawasaki tj27. Ho finito l'anno scorso con il decespugliatore che funzionava bene, metre al primo riavvio di quest'anno, il prezioso amico non si è acceso... ho sostituito il filtro dell'aria che era sbriciolato, ho sostituito il primer perché era bucato e pensavo aspirasse aria, ho successivamente sostituito la candela ma ha continuato a non accendersi. Ho smontato e pulito il carburatore e il filtro della benzina. Ho più volte constatato che:
1. Apparentemente sembra ingolfato
2. Ho svuotato il serbatoio per sgolfare il motore
3. A serbatoio vuoto dopo qualche colpo e si accende
4. A questo punto il motore va su di giri perché non essendoci benzina nel serbatoio la miscela si smageisce
5. Metto benzina nel serbatoio e il decespugliatore si spegne.
Operazione ripetuta piu volte ma senza successo. Ho anche pensato di aver sbagliato e fatto una miscela troppo grassa (4/5%), quindi ho rifatto la miscela ma senza successo.
Alla fine ho notato che esce la miscela dal filtro dell'aria, può essere tubo di ritorno della benzia otturato?
Qual'è il problema?
Ringrazio in anticipo
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La miscela va fatta al 2% con olio di qualità (meglio 100% sintetico con specifiche minime Jaso FC Api TC), sempre. Tutto il resto sono paturnie.
Se il primer è bucato, il motore aspira aria e potrebbe anche danneggiarsi alla lunga, girando magro.
La candela fa scintilla buona e regolare o è incrostata, vista la percentuale elevata di olio? Verifica dal foro se vedi segni strani nell'interno cilindro lato luci di scarico. Se il motore ha qualche anno, potrebbero non esserci segni di grippaggio ma ci potrebbe essere la luce di scarico parzialmente otturata per gli stessi motivi della candela. Ci si toglie i dubbi per una cosa e anche per l'altra smontando la marmitta e vedendo come son messi pistone e scarico. Verifica anche che la retina parafiamme all'uscita della marmitta sia pulita e non ci siano incrostazioni che tappano.
Un motore ingolfato si "svuota" togliendo la candela e con interruttore su OFF tirando la cordicella parecchie volte, meglio se riesci a farlo con il foro candela girato verso il basso. Altrimenti non si svuotano i carter motore.
 

firefox

Giardinauta
Potrebbe essere il carburatore: lo spillo che non tiene più o le membrane da cambiare (o entrambi).
Aspetta altre opinioni comunque.
 

alexcolla

Aspirante Giardinauta
Candela ok
Faccio verifica del.pistone allo scarico... soero di non dover smontare tutto per togliere la marmitta...
Ma per il ritorno di benzina nel filtro sapete dirmi qualcosa?
 

zanardi84

Giardinauta
Filtro sbriciolato e primer bucato non sono un gran biglietto da visita per quel decespugliatore..
Prima di acquistare ricambi prova a guardare attraverso le luci il pistone per vedere se vi sono segni di grippaggio. Anzi, se riesci posta alcune foto così possiamo farci un'idea.
Se risultasse grippato non ci sarebbe da fare niente se non una valutazione dei costi del nuovo e dei ricambi.

Se invece risultasse sano si potrebbe anche valutare se ha tenuta o se la fascia elastica è andata
 
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