• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, adesso come dici tu, ha solo qualche ciuffetto di fiori (secchi, per giunta), vedremo più in qua se rifiorirà. Comunque io l'avevo portata dentro quando il freddo si era fatto pungente per il semplice motivo che la vedevo abbastanza sofferente e soprattutto, siccome ci arrivava un po' di pioggia, le foglie erano tutte rovinate. Portandola in casa stava molto meglio. Poi come le temperature si alzano appena, via di fuori!
Però, vorrei puntualizzare che non sono affatto un pollice verde, quindi... non faccio testo!
Ciao a tutti

amethyst

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...

Una delle mie kalanchoe è andata... era quella messa peggio, venerdì sera l'ho trovata inclinata sul vaso, con le poche radici rimaste fuori dalla terra. Praticamente mi è sembrato che le radici si fossero seccate come il tronco e che non ce l'abbiano più fatta a tenere su la pianta... sigh! :bigeyes:
L'altra per ora sopravvive... chissà...

Dalla povera "estinta" avevo salvato 4 rametti e due foglie, mentre ancora erano belle sane. Le ho lasciate a riposo per 4-5 giorni e sabato le ho messe in vaso. Quanto devo sprofondarle nella terra? Io ho piantato i rametti di circa 1 cm e le foglie di tutto il picciolo, che però è cortissimo... speriamo che basti.
Il tutto lo conservo in bagno, stanza luminosa e umida.

Incrociate le dita per le mie piccine!!! :)

Baci!
Ele :love_2:

reginaldo

Florello Senior
Può andare bene, il taglio era asciutto? Potevi anche solo appoggiarle, naturalmente sostenendo con un tutore il rametto. Il terriccio spero fosse asciutto o quasi. Il terreno asciutto in genere stimola la emissione delle radici.
Non sarà facile, non è il periodo di crescita, ma di riposo.
Ciao
reginaldo

amethyst

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo! I rametti li ho lasciati riposare 4-5 giorni e il taglio mi sembrava ben asciutto. Anche la terra dove li ho messi è asciutta, suppongo di non dover bagnare assolutamente, giusto?
Lo so, il periodo non è quello giusto ma, ahimè, le povere piantine mi sono state regalate in questi giorni ed erano già in condizioni pessime...
Grazie, ciao!
Ele

Piper

Maestro Giardinauta
Il procedimento è giusto, se avrà successo o meno a questo punto dipende dalla fortuna, visto che è un periodo infelice.
In bocca al lupastro!

*ALE*

Apprendista Florello
Ieri la mia mamma mi ha regalato la prima kalanchoe della mia vita, almeno credo... Saro' in grado di curarla? Hai i fiori arancioni e sono tanto emozionata. Devo metterla in serra a 12° assieme ai cactus e alle succulente? Aiuto!!!
Ale

Piper

Maestro Giardinauta
Io al tuo posto ora come ora mi godrei la fioritura e la piazzerei sul posto d'onore... I fiori ti accompagnenno probabilmente fino a primavera... e a quel punto, le esigenze saranno diverse.
Però va beh, magari non è il modo migliore di tenerla...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazzi, sarà questione di fortuna, ma quando ho riportato in casa la mia di cui sopra (diciamo fine ottobre o inizio novembre, ora non ricordo bene) mi si è spezzato un ramo, bello folto, così per non buttarlo via l'ho piantato in terra per piante grasse sorretto da un tutore (è alto una trentina di cm), tutto questo dopo 3-4 giorni....... beh, sta fiorendo! Anche la pianta madre, ovviamente... cioè, ci sono i bocci, i fiori non sono ancora aperti, spero di non portarmi sfortuna!

Sarà che ci so fare solo con le kalanchoe? :rolleyes:

Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Bene... anche la mia dovrebbe schiudersi da un giorno all'altro.
Che bello, l'avrò fiorita per Natale... e potrà far bella mostra di sè in soggiorno.
E' una piantina che ho sempre snobbato ma ultimamente la sto rivalutando molto.
Con poche cure ti sà regalare belle soddisfazioni.

amethyst

Aspirante Giardinauta
le talee

Ciao Piper!
In questi giorni passo sul forum di corsa (moooolto lavoro prima di Natale!) ma ho visto la tua domanda!
Be', che dire delle mie talee? Sono lì, non sono cambiate di una virgola. Spero sia buon segno il fatto che non si sono rinsecchite...! :rolleyes:
Certo che la terra ora è proprio tanto secca secca secchissima... chiedo agli esperti: un goccettino d'acqua glielo devo dare? Le ho messe in un posto caldo e molto luminoso.
A proposito: alla seconda pianta è rinsecchito del tutto il piede e lei si è coricata sul vaso. Ho deciso di lasciarla lì, per vedere se per caso fa le radici da qualche parte... dopo di che avrò creato un nuovo tipo di kalanchoe, la Kalanchoe Prostrata!!! :D
Baciotti a tutti!
Ele :love_2:

Piper

Maestro Giardinauta
amethyst ha scritto:
... dopo di che avrò creato un nuovo tipo di kalanchoe, la Kalanchoe Prostrata!!! :D

:D :D :D bellissima questa... se crei anche la ricadente, me ne interesserebbe una talea!
Riguardo le tue domande precedenti non saprei... anch'io sarei tentata di darle un goccettino... ma forse è controproducente perchè il secco stimola la produzione di radici... boh....

amethyst

Aspirante Giardinauta
Taleucce mie!!!!

Aggiornamento sulla mia Kalanchoe: ha fatto delle foglioline nuove!!!!! :froggie_r
E' ancora coricata sul vaso, le foglie più in basso si sono rinsecchite ma sul lato in alto ne sono nate di nuove! Ora non so che fare... non mi sembra che abbia fatto nuove radici come pensavo e non so se cercare di raddrizzarla oppure no... credo che la terrò così fino a primavera e poi vedrò come stanno le radici.
Anche le talee sembrano godere di ottima salute, hanno dei germoglini piccoli piccoli all'attaccatura delle foglie... chissà...! :cool2:

Comunque, non ho resistito e un pochino d'acqua ogni tanto gliela dò... ma visti i risultati, forse non ho sbagliato!

Baciiii!
Ele :flower:

Manu1

Maestro Giardinauta
oh ma la kolancoe è una pianta da interno???? credevo fosse da esterno, tanto è vero che ne avevo comprato tre piantine che subito stavano sfiorendo in casa, e ho deciso di "ridargli la libertà" e le ho piantato in aiuola, e li pian piano stanno germogliando :confused:
come sono ignorante!
Pensate che leggendo che "le piante filano"noncapivo cosa volesse dire, sono tornata a casa e ho visto una piantina grassa con ....i rami, e ho capito!!! :squint: :squint:

S

susy

Guest
Manu1 ha scritto:
oh ma la kolancoe è una pianta da interno???? credevo fosse da esterno, tanto è vero che ne avevo comprato tre piantine che subito stavano sfiorendo in casa, e ho deciso di "ridargli la libertà" e le ho piantato in aiuola, e li pian piano stanno germogliando :confused:
come sono ignorante!
Pensate che leggendo che "le piante filano"noncapivo cosa volesse dire, sono tornata a casa e ho visto una piantina grassa con ....i rami, e ho capito!!! :squint: :squint:

I kalanchoe sono piante sia da interno che da esterno, io li ho tutti piantati in giardino, dove crescono molto di foglie ma d'inverno ( quasi sempre ombra della casa) non danno quasi fiori, una vicina li ha in terrazzo alternati ai gerani e adesso sono strapieni di fiori, mia madre li ha in casa e sono pieni di belle foglie ma senza fiori.

Alto