• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe, riconoscimento e consigli

michifor

Aspirante Giardinauta
Cari amici di giardinaggio.it,
la mia Kalanchoe (a proposito, che tipo di Kalanchoe è?)
Vedi l'allegato 3084
ha 2 problemi:

1-Continua a farmi i fiorellini, e questi hanno oramai un gambo lunghissimo. E' normale? o devo tagliare tutto perchè la pianta si affatica?
Vedi l'allegato 3082
2-Le foglie si ingialliscono e cadono, colpa dell'autunno? Però le foglie non sono mai state verdissime, perchè?
Vedi l'allegato 3083
La mia pianta è in casa davanti alla finestra, la luce di questo periodo non è un granchè...
GRAZIE DEI CONSIGLI!!!!
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Kalanchoe blosfediana

Forse la tua appartiene a questa specie, quelle a fiori rossi sono più diffuse, ma è molto allungata (eziolata) perchè cresciuta in un ambiente poco luminoso.
Meglio che queste piante non crescano se non possiamo dargli un ambiente adeguato, meglio che crescano in primavera-estate. D'inverno devono stare asciutte e al fresco da 0 a 15° non sopportano le gelate al massimo un -2 per pochissimo tempo. Dare da bere solo quando appasiscono e rischiano di seccare.
Meglio eliminare i rami troppo lunghi e deboli.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Grazie, e poi?

Ti ringrazio, il dubbio sul tipo di Kalanchoe mi è venuto proprio perchè le "normali" Kalanchoe hanno le foglie grandi.
Quello che tu dici è giusto, non capivo il senso di "eziolata", cioè crescita forzatamente ridotta per via delle condizioni poco favorevoli.
Mi spiace, perchè è l'ultima cosa che farei alla mia pianta, a cui sono affezionato.
Un consiglio, d'inverno niente acqua, mentre d'estate?
Sopporta il caldo estivo? Posso tenerla sul balcone? Perchè l'ho sempre tenuta in casa...
Ho paura invece di tagliare, come dici, i rami deboli, e gli unici sono quelli cui apice c'è il fiorellino. Li devo tagliare? GRAZIE ANCORA!!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Puoi lasciarla così fino a primavera, ad aprile maggio tagliare i rami più lunghi per favorire il ricaccio.
Può stare al sole ma bisogna abituarla gradatamente, nelle giornate tiepide di marzo può prendere il sole senza scottarsi, meglio che nuove foglie prendano il sole per crescere forti. Se il sole di maggio è troppo forte e le foglie si accartocciano, lasciarle al sole del mattino fino alle 9 e dopo 17.
ciao
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Preziosi Consigli, E Il Concime?

Ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli, cosa mi puoi suggerire riguardo la concimazione? Io ho un concime liquido, come lo devo utilizzare? e quando?
 

ezio

Giardinauta Senior
Il concime deve essere specifico per piante grasse ( povero d'azoto) altri concimi danneggiano le piante.
Liquido o solido da dare in primavera quando le piante crescono.
 
Alto