• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Calandiva secca dopo l'estate, come risanarla?

Laianoon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
sono appena tornata dalle vacanze e attraverso vari consigli su internet sono riuscita a salvare quasi tutte le mie piantine, rose rosse e una kalanchoe, per quanto non siano proprio in stato ottimale.
Una però, l'altra kalanchoe, è proprio secchissima, ho la speranza che non sia morta perché annaffiandola il terreno assorbe l'acqua e non fuorisce dalla parte di sotto del vaso.
Ora vorrei sapere come faccio a recuperarla, se è necessario tenerla per un po' all'ombra e se sì per quanto tempo.

Grazie mille in anticipo ^^
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, intanto sarebbe utile vedere delle foto, comunque non è detto che se la terra trattiene l'acqua la pianta sia viva... :rolleyes:
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao Laianoon,
credo che prima di arrenderti dovresti provare a "resuscitarla" riprendendo le annaffiature e aspettare pian piano se si riprende.
Visto che l'hai subito annaffiata tornata dalle tue vacanze, ti consiglio di metterla all'aperto e aspettare che il terriccio si asciughi prima di annaffiarla nuovamente.
Poi vedi se la tua piantina da qualche segno di vita. Tentare non nuoce! :D
 

Laianoon

Aspirante Giardinauta
speriamo... me l'ha regalata la mia mamma l'hanno scorso per inaugurare la nuova casa, però già essere riuscita a mantenerne vive 3 su 4 dopo 2 mesi di assenza mi basta come traguardo :) aspetterò e spererò! grazie mille
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere utile mettere il vaso in una bacinella piena d'acqua per qualche ora e poi metterla in una posizione molto luminosa senza sole diretto.
 

Laianoon

Aspirante Giardinauta
per l'acqua l'ho irrigata abbastanza, mi fermo solo quando comincio a vedere che fuoriesce da sotto, per la posizione senza luce diretta, magari farò così nelle ore più calde :)
 
Ultima modifica:

Laianoon

Aspirante Giardinauta
niente da fare, era proprio defunta :'( c'è da dire che era in pessimo stato già quando la lasciai prima dell'estate... l'altra sta benissimo e si vedono già spuntare i primi boccioli, meno male!
 

Similar threads

Alto