• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe bruttina...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vorrei postarvi la foto della mia kalanchoe...direi che è in salute....ma le foglie sono piccole....si allunga sempre di più...e non ne vuole sapere di fare fiori...la tengo in casa....le do il concime...cosa devo fare...potarla??? e se si, come si fa???? :squint:

graize in anticipo a tutti!!! :love:
Paola

CIMG0355.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
per fiorire le piante grasse, hanno bisogno di freddo in inverno, quindi se puoi, tienila o in un locale non riscaldato, oppure in una serra, sempre non riscaldata. Altro accorgimento, non bagnare la tua pianta fino a primavera.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
dimenticavo in primavera metti la tua pianta all'esterno, abituandola gradualmente al sole e vedrai che i fusti non saranno più così lunghi e le nuove foglie non così piccole.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..beh a mio parere..ha poca luce(io le kalancoe manginii l'estate,le tengo a pieno sole nel girdino a sud della casa,ovviamente do molta acqua ma non mi sono mai brucite o ingiallite per il troppo sole..),credo poi che esiga il freddo per fiorire vigorosamente(freddo non intenso!le mie le tengo in inverno in serra fredda..ma basta anche metterle accanto a un muro..!).sinceramente io non le ho mai concimate..ma nella bella stagione non guasta qualche concimazione..!..sempre a mio parere..:ritengo che le grasse(eccetto sulle alpi)non debbano essere mai tenute in casa per qualsiasi motivo!..in inverno(come ho gia detto)è bene che si "riposino" in un ambiente protetto,NON RISCALDATO,e luminoso!..beh..spero di non essere stato insopportabile!!!!!!!!!!!..un saluto!lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
ah..scusami..:ti consiglio di non metterla fuori casa per quest'anno..!..a causa dello sbalzo termico potrebbe anche morire..!..non averlmela a male..!!!ah!ah!ah!..un saluto!lorenzo
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...non avevo dubbi...qualcuno vuole una kalanchoe???
le informazioni che mi avete dato mi basteranno per la vita!
..quindi adesso me la tengo così...a primavera provvederò a metterla fuori....e domattina mi vado a prendere una serra fredda...ho un tavolo pieno di grasse sotto al portico....devo riporle....adesso ho capito perchè non sono mai fiorite!!!!
Grazie ancora!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
no amici miei, non ho la competenza per dirvi che kalanchoe è (forse una blossfeldiana? guarda un po' qui
http://images.google.it/images?hl=i...&sa=X&oi=image_result_group&resnum=4&ct=title)
però vi posso dire con certezza che non è una crassula... io le crassule le sento... la portulacea ha le foglie più cicciose, e non così lucide nè così verde pittura, ma di un tono più caldo, per non parlare dei tronchi che diventano rapidamente più spessi.. però è vero che molte K. ingannano: guardatevi un po' la k. scapigera e poi mi dite! Ma non dimentichiamo che sono della stessa famiglia!
Saluti crassuli.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io dico che assomiglia molto alla K. manginii come dice Lore, MA se lo fosse le foglie non sarebbero così lucide!
Quindi per ora non saprei proprio dire se è K. o no....
Inoltre secondo me non è neanche una crassula ovata: se lo fosse dovrebbe avere i margini delle foglie rossi....giusto?
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
....per me state parlando arabo....i fiori...a quanto ricordo..sono i classici della kalanchoe..e le foglie erano uguali ma molto più grosse....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le kalanchoe le ho fuori piantate nell'aiuola e sono piene di fiori e hanno raddoppiato il loro volume!
 

chi1403

Giardinauta Senior
....per me state parlando arabo....i fiori...a quanto ricordo..sono i classici della kalanchoe..e le foglie erano uguali ma molto più grosse....

Beh sai Paola noi siamo solo appassionati e non esperti del mestiere, quindi può benissimo essere che ci sbagliamo....e comunque guardare una foto non è come vedere la pianta dal vivo.....:eek:k07:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
ho cercato un po' su internet e credo sia una blossfeldiana..originariamente era proprio così..con foglie giganti e frastagliate....

lore...hai visto le due mucche che ho a pascolo nel giardino? sono degli idranti di pipì..per non parlare che stanno attenti quando pianto in terra qualcosa...appena esco..torno e la pianta non c'è più...
purtroppo posso solo tenerla in casa davanti alla finestra esposta a sud....ma se mi dite che in queste condizioni non fiorirà mai...credo che la regalerò!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
2 mucche?Ma dove io forse ne ho visto una se ti riferisci a Biagio!Ma non hai un davanzale fuori un pò alto dove non arrivino le mucche?
 
Alto