• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

S

stregatto

Guest
Ho una kalanchoe che è quasi giunta al termine della fioritura. Una volta che avrà finito devo potarla? Se sì come? Come devo comportarmi con fertilizzazioni e annaffiature? Ora è in casa davanti ad una finestra, l'esposizione è a nord con poca luce...

reginaldo

Florello Senior
Non so sia la solita Kalanchoe blossfeldiana, ma se dovesse essere (del resto mi comortrei in ugual modo) non farei nulla, stiamo andando verso l'inverno, le piante dovrebero andare in riposo se si vuole vederle rifiorire. Occorerebbe metterle in un luogo fresco tale che la crescita si fermi.
In tale condizioni non occorre fare nulla. Consiglio di metterle sulle scale.
In casa come mi sembra di capire occorre vigilare e non lasciare asciugare la terra in quanto andrebbe a scapito della crescita (in casa le temperature sono troppo elvate e mantengono così viva la pianta).
Se ho dimenticato qualcosa, riscrivi nel forum, qualcuno ti risponderà.
Ciao
Reginaldo

S

stregatto

Guest
Che testa!!!! Hai ragione, non ho specificato quale kalanchoe fosse! Comunque ci hai azzeccato, è proprio lei.
Purtroppo non posso tenerla sulle scale perchè sono troppo buie, la terrò in casa nel posto più fresco che ho (difficilmente si superano i 16-17 gradi). Terrò sotto controllo la terra e bagnerò solo quando si seccherà.
Speriamo che mi regali altri bei fiorellini il prossimo anno! :p
Grazie 1000! Ciao!

J

Jackopo

Guest
se vuoi vederla fiorire mettila a riposo
io la mia la tengo come i cactus leggermente più bagnata

Jack

Piper

Maestro Giardinauta
Le mie piantine, originate da diverse talee che ho realizzato quest'estate, stanno per fiorire ora.
Trattasi di blossfeldiana.
Quale dovrebbe essere l'epoca di fioritura?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. io l'ho messa in una stanza fredda e luminosa, temperatura minima 10 C°.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io o le tengo in casa o fuori in serra, ma ci sarebbero di sicuro meno di 10 gradi... :rolleyes: Volevo evitare ma mi sa che devo trovare il modo di metterle per le scale...

Piper

Maestro Giardinauta
Le mie stanno in mezzo alle doppie finestre di una stanza esposta a sud.
Sicuramente la notte lì fà molto freddo, meno di 10 gradi di sicuro, mentre di giorno il sole picchia e si crea l'effetto serra.
Sarà per quello che si sono riempite di boccioli, le sto praticamente forzando senza volerlo.
Va beh, ormai mi godo la fioritura e poi le sposterò in cantina accanto alla finestra!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Sigh!

Nel weekend ho finalmente "scomposto" la composizione di piante che mi era stata omaggiata per il compleanno...
Brutte, bruttissime sorprese! L'edera era in un vasetto minuscolo e due dei 4 rami che spuntavano dalla terra erano già andati, belli secchi e stecchiti. Spero che ora il resto se la cavi.

La situazione peggiore è invece quella delle 2 kalanchoe :(
La base di una delle due piante è annerita, rinsecchita e aveva anche un po' di muffa. L'altra non è proprio nella stessa terribile condizione ma anche lei aveva un po' di muffa e sembra che il piede stesse per rinsecchirsi pure lui...
Ora le ho messe in due vasi separati, le ho in casa e non le sto bagnando per nulla, perchè ho avuto l'impressione che fossero state "annegate".
Qualche consiglio? Sono spacciate? :cry:

Baci!
Ele :love_2:

elebar

Membro dello Staff
E' che ho trovato informazioni contrastanti... Su qualche sito la danno addirittura resistente a qualche grado sottozero (tipo - 3 °C) in altri viene detto che non regge a meno di 15 °C... :squint:

Piper

Maestro Giardinauta
Se il piede sta rinsecchendo non è un buon segno.
Potresti provare una manovra d'emergenza.
Fermo restando il fatto di curare le tue piante madri, prova a staccare alcune foglie o qualche rametto, se le piante sono abbastanza grandi.
Talvolta poi fanno addirittura delle radichette aeree, allora è tutto più facile.
Mettile a radicare in terra molto sabbiosa in luogo tiepido, aspetta e spera.
Otterresti così nuove pianticelle, molto preziose in caso di decesso delle piante madri.
N.B.: questo non è un gran periodo per le talee, ma non si sa mai... piuttosto di perdere del tutto le piante, io lo farei.

Ultima modifica:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Talee

Grazie Piper, ci avevo già pensato alle talee, ma pensavo di non avere alcuna possibilità di successo, vista la stagione... Ci proverò. Ma come devo fare? Pianto le foglie direttamente nella terra? Il terriccio che si trova nei garden center per le cactacee va bene?
Scusami, ma già ne so poco, e poi quando sono in queste situazioni vado in panico!!
Grazie ancora.

Anche la mia sta facenedo alcuni fiorellini è ancora fuori ed infatti alcune foglie quelle basali più grosse per il freddo (credo cmomunque un pochinoieri l'ho bagnata) si sono afflosciate (sono molli :( ) mentre le foglioline dei germogli sono perffettamente in forma comunque da ieri di giorno la tengo fuori al sole diretto e la notte la metto nel bruciatore esterno dove rimandono 14° spero di fare bene!!!
Spero che le parti molli si riprendano ma se questo non dovesse succedere e la piantina dovesse deperire ho visto che dai rametti partono delle piccole radici quindi nel peggiore dei casi opererò creando delle piccole talee ma vista la stagione preferirei non farlo!!!
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Ele occorre un terriccio sabbioso, casomai aggiungi sabbia al terricio per grasse, e poi fai asciugare qualche giorno il taglio del rametto, non interrare subito.

amethyst

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, tenterò al più presto con le talee, visto che nella parte superiore le piante sono ancora belle.
C'è qualcosa in particolare che posso provare a fare per salvare le piante madri? Per ora le ho messe in vasi separati, con normale terriccio universale, sono in casa e non le sto bagnando. Devo aggiungere sabbia? O forse, è meglio solo incrociare le dita?? :bigeyes:
Ciaoo!

Piper

Maestro Giardinauta
Non ti sò dare nessuna indicazione utile in merito alle piante madri.
Quando è successa la stessa cosa ad alcune mie giovani pianticelle, purtroppo mi sono morte, quindi meglio che io mi astenga da dare suggerimenti!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Piper ha scritto:
Non ti sò dare nessuna indicazione utile in merito alle piante madri.
Quando è successa la stessa cosa ad alcune mie giovani pianticelle, purtroppo mi sono morte, quindi meglio che io mi astenga da dare suggerimenti!

Sniff! :cry:
Allora provvedo ad incrociare le dita...
Speriamo nella sopravvivenza delle talee... per ora ho tagliato un rametto con due foglie (non ho visto nulla che assomigliasse ad una radichetta aerea... boh!), ha anche qualcosa che mi sembra un germoglio. Lo lascio riposare un paio di giorni come dice Ele e poi provo a metterlo in terra. Speriamo bene!
Baci! :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:eek: Ma come fate ad avere stanze senza riscaldamento?
O abitate in castelli, o vi avanzano stanze o soffrite il freddo... ;)

Ovviamente era una battuta, comunque io ho due kalanchoe (una gialla e una fuxia) nello stesso vaso, rinvasate con terriccio universale o al massimo per gerani (all'epoca avevo solo quello), sono lì da un paio di anni e sono diventate enormi (il vaso barcolla...). Per puro caso sono fiorite sia in inverno che in estate, nel senso che non ci ho mai fatto apposta per farle fiorire, ed ora le ho portate in casa, ma non in una stanza riscaldata! (e dove le metto sennò? :( ).

Visto che l'anno scorso non hanno avuto tracolli particolari, credo di tenerle in casa per tutto l'inverno e in primavera le riporterò di fuori (sempre che ci arrivano alla primavera... speriamo che non mi porto sfortuna da sola! :squint: ).

Ciao

Tranquilla sopravviverà sicuro se è sopravvisuta a me!!! ;)
Io ne ho una comprata un anno fa e l'inverno scorso l'ha passato in casa al calduccio nel salotto (però per tre giorni era spento perchè vado a fare i week in montagna) comuqnue i restati giorni , siccome sono freddolosa, ti assicuro che la casa era abbsatanza calda!!!
Solo che quest'inverno voglio provare a tenrla fuori per farle fare un'abbondate fioritura, visto e considerato che con l'inverno scorso passato in casa più che qualche spordico ciuffetto di fiori non ha fatto ... cosa che a quanto dici a te non è successa!!! :)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

Alto