• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ne ho comperata una settimane fa ed è ancora fioritissima :love:
Io per ora ho solo dato acqua, non ho fatto altro.

Allora, prima di sbagliare, mi servirebbero alcuni consigli:
  • quando i fiori saranno brutti devo tagliare i ramini o lascio tutto lì?
  • non è che devo concimare?
  • E se sì, che concime uso? Quello per le piante grasse?
  • Ci sono accorgimenti particolari da prendere per non farla morire e (magari) per farla rifiorire?
Grazie a tutti per l'attenzione!

:Saluto:

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao le calankoe sono molto facili da tenere ....come sfioriscono se vuoi taglia pure il rametto così ne butta uno nuovo se vuole fiorire ancora ,poca acqua ,ombra o pochissimo sole,sta bene fuori,naturalmente in inverno la metti dentro in un posto luminoso perchè teme il gelo,un pò di concime universale glielo puoi dare in primavera tende ad avere gli afidi con il caldo ma basta spruzzarle un insetticida anche per le formiche e la cosa si risolve

reginaldo

Florello Senior
Concime a basso contenuto di azoto, terriccio molto poroso, la quantità di sole come tutte le Crassulaceae: semi-ombra
Per i fiori portali a seccare sulla pianta poi tagliali, l'acqua quanto basta per tenere sempre leggermente umido il terriccio (dipende da dove viene collocato il vaso), ma mai zuppo di acqua.
La fioritura dipende dalle condizioni invernali: luogo fresco e asciutto riparato dai geli della pianura padana.
Ciao
reginaldo

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao le calankoe sono molto facili da tenere ....come sfioriscono se vuoi taglia pure il rametto così ne butta uno nuovo se vuole fiorire ancora ,poca acqua ,ombra o pochissimo sole,sta bene fuori,naturalmente in inverno la metti dentro in un posto luminoso perchè teme il gelo,un pò di concime universale glielo puoi dare in primavera tende ad avere gli afidi con il caldo ma basta spruzzarle un insetticida anche per le formiche e la cosa si risolve

Ecco dove sbaglio con le Kalanchoe: sole tutto il giorno! Infatti le loro foglie son diventate tutte marroni. Io pensavo che per poter rifiorire avessero bisogno di tanto sole... non ho proprio dimistichezza con le piante grasse!

Andrea88

Giardinauta
è vero Fausta anche io avevo fatto questo errore... addiritturanon era fiorita e le foglie si erano "bruciate"... pensavo che volesse sole tutto il giorno come le grasse in generale invece no!! :baf:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie! Spostate e ripulite dalle foglie marroni...spero tornino belle come un paio di mesi fa.

Alto